CASERTA – La sesta edizione del concorso Iba Drinks 2018, campionato del Sud, ha visto concludersi la prima tappa. La vittoria è andata all’ Istituto Ferraris di Caserta.
L’evento si è svolto quest’anno presso l’Ipsseoa “Carmine Russo” di Cicciano (Napoli). Organizzato poi dall’Associazione italiana Bartender & Mixologist; naturalmente con la collaborazione del “Carmine Russo”, diretto dalla professoressa Carmela Maria Napolitano e dallo staff dei docenti di Sala, Cucina ed Accoglienza.
L’Istituto Ferraris primeggia tra 11 scuole
L’evento è stato curato da Aibm Campania e si è svolto un nell’unica giornata del 21 febbraio. Inoltre, agli ospiti è stato offerto anche un buffet con prodotti tipici campani.
La competizione era riservata agli allievi di sala bar degli istituti alberghieri. Sono 11 le scuole che si sono sfidate nella gara, provenienti in particolar modo dalla Sicilia e dalla Campania.
I partecipanti si sono cimentati sia in una prova teorica sia in una di pratica. Quest’ultima di difficoltà medio-alta, consisteva nel realizzare un cocktail Iba. Misurato nei minimi dettagli dalla giuria.
La giuria tecnica
E’ stata organizzata da Domenico Buondonno e Valerio Liccardo. Con l’aiuto anche di Alessia Ciliberti, Alessandro d’Amora, Lucia Buondonno e Rita Tura.
Tutti dello staff Aibm Campania. Le ragazze del settore accoglienza hanno inoltre curato l’ospitalità e la registrazione degli ospiti. Mentre il Presidente di giuria è stato Angelo Desimoni.
I vincitori per la prova pratica
Il 1° classificato è stato Alessio Florio dell’Istituto “Karol Wojtyła” di Catania; accompagnato dal professor Gianluca Pappalardo.
Il 2° classificato è Carlo Massimino dell’istituto “Tognazzi” di Pollena Trocchia (Napoli). Accompagnato dal professor Luigi Nunziata.
Invece, il 3° classificato è Emanuele Izzo dell’istituto Ferraris di Caserta. Accompagnato dal professor Nicola Visca.
Infine, il 4° classificato Francesco Pernice dell’Istituto “Graziani” di Torre Annunziata (Napoli). Accompagnato dal docente Palmerino Sorrentino.
Per la prova teorica
1° Classificato Emanuele Izzo del “Ferraris” di Caserta. Il 2° Classificato è invece Alessio Florio del “Karol Wojtyła” di Catania. Mentre il 3° Classificato è Carlo Massimino del Tognazzi di P. Trocchia (Napoli).
Per ultimo, il 4° classificato Francesco Varriale dell’Isis “V. Corrado” di Castevolturno (Caserta). Accompagnato dal prof. Massimo Turco e Raffaele De Rosa.
Tutti i partecipanti hanno avuto in omaggio il libro di testo per sala e vendita
Un manuale dal titolo “Tecniche avanzate per sala e vendita, bar e sommeller”. Mentre ai primi 4 della prova pratica spetterà venire alla superfinale di La Spezia a Maggio.
Questo è l’elenco degli Istituti partecipanti
“Karol Wojtyła” di Catania, Ipseoa Federico di Svevia di Termoli (CB). Con la professoressa Raffaella Di Tullio, Istituto “Graziani” di T. Annunziata (NA).
Poi con il professor Palmerino Sorrentino, Istituto “Tognazzi” di Pollena T.(Napoli) e il professor Luigi Nunziata, Istituto “Comite” di Maiori (Salerno).
Poi ancora il prof. Donato Massa, Isis Vincenzo Corrado di Castelvolturno (Caserta).
Il professor Massimo Turco Massimo e De Rosa Raffaele, Istituto G. Ferraris (Caserta); con professor Nicola Visca, istituto De Gruttola (AV) con professore Gerardo Pergamo;
Alberghiero di Striano (NA) con il docente Antonio Romano, Isis Torrente di Casoria. Assieme al prof. Ferretti e istituto “Caracciolo” di Napoli, con il prof. Nello De Crescenzo.
L’appuntamento ora è per la superfinale di La Spezia
Dove parteciperà anche il “C. Russo” di Cicciano, in qualità di Istituto organizzatore per il Sud.
Le due prossime competizioni ci saranno il 10 aprile ad Orbetello (GR), per il Centro ed il 13 aprile a Milano per il Nord. Da queste competizioni verranno altre 10 scuole a partecipare alla superfinale.