BRESCIA – L’Iei, Istituto espresso italiano, ha svolto domenica le simulazioni della riapertura di pubblici esercizi con la Prefettura di Brescia. Si è trattato di un test unico a livello nazionale, il primo in Italia.
La Prefettura di Brescia ha richiesto la collaborazione dell’Istituto per testare protocolli per una riapertura in sicurezza.
La prova su bar si è svolta presso Tostato con la collaborazione del titolare Alberto Nevola. Sono state seguite le indicazioni più recenti al momento del test (domenica a mezzogiorno) integrate da alcune misure più stringenti.
Il capo di gabinetto della Prefettura di Brescia, Stefano Simeone, ha dichiarato:
«La Prefettura di Brescia ha cercato di trovare dei modelli che conciliassero al massimo la possibilità di riaprire con le cautele necessarie. E’ un work in progress, ulteriori nuove idee per gestire la situazione faranno la differenza.»
Il presidente Iei, Luigi Morello, ha dichiarato al termine: «La prova ha avuto esito positivo dimostrando che con la collaborazione fattiva di pubblici esercenti, autorità e cittadini è possibile gestire un flusso di clienti che è sicuramente ridotto rispetto al normale ma comunque consistente. Il tema centrale rimane comunque la responsabilità di tutte le parti in causa. L’obiettivo di tutto il settore deve essere preservare il bar come momento di condivisione e di costruzione del tessuto sociale. Abbiamo lavorato a fianco della Prefettura per diverse settimane per giungere a queste simulazioni e siamo soddisfatti di avere reso un servizio alla collettività. Continueremo a collaborare con la Prefettura anche nelle prossime settimane per affinare il modello e continuare a dare spunti a livello nazionale per una nuova operatività dei bar.