MILANO – I giochi sono fatti. Sì perché la prima Ipo del mondo del caffè si è conclusa e il Massimo Zanetti (nella FOTO Massimo Zanetti) Beverage Group, il Gruppo che controlla, tra gli altri, il marchio Segafredo Zanetti, sbarcherà in Piazza Affari il 3 giugno con un prezzo ad azione di 11,60 euro.
Lo ha annunciato la stessa società venerdì al termine dell’Offerta di vendita e sottoscrizione (OPVS) conclusasi giovedì, aggiungendo che il controvalore complessivo dell’offerta è di circa 128 milioni di euro, esclusa l’opzione Greenshoe (uno strumento utile per la stabilizzazione delle quotazioni del titolo dopo un’IPO; n.d.r.) al lordo di commissioni e spese relative all’operazione, mentre la capitalizzazione sarà pari a circa 398 milioni milioni.
Il prezzo di offerta si colloca nella parte bassa della forchetta di prezzo che andava da un minimo di 11,60 a un massimo di 15,75 euro per azione.
L’OPVS ha riguardato 11 milioni di azioni ordinarie – pari al 31,2% del capitale post offerta globale – in parte rivenienti da aumento di capitale, in parte rivenienti dalla vendita di azioni da parte di MZ Industries.
E’ prevista inoltre una opzione Greenshoe per l’acquisto, al prezzo d’offerta, fino a un massimo di 1,2 milioni di azioni pari a circa l’11% dei titoli offerti nell’ambito dell’Offerta Globale di Vendita e Sottoscrizione.
L’opzione Greenshoe potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni delle azioni.
In caso di esercizio integrale, il flottante in Borsa salirà al 35,6% del capitale sociale.
Il debutto in Borsa è stato confermato per il prossimo 3 giugno.
Il gruppo MZBG approderà a Piazza Affari forte di risultati trimestrali in decisa crescita.