Andrej Godina, coffee expert, assieme a Francesco Sanapo, campione italiano baristi caffetteria, assieme a Fiera Milano, sono stati i direttori artistici dell’evento io bevo caffè di qualità edizione speciale HOST 2013 durante il quale più di 100 micro eventi hanno animato le tre aree tematiche dell’area espositiva del padiglione 18: l’espresso/brew bar, la coffee living room e l’area cupping/training.
Dopo l’evento di HOST 2013 Godina e Sanapo continuano la loro attività di promozione della cultura del caffè con l’inaugurazione del nuovo tour itinerante di io bevo caffè di qualità 2013-2014.
Andrej Godina ha detto: “L’evento di Milano è stato un grande successo: migliaia di persone passata nell’area dedicata agli specialty coffees nella 5 giorni di fiera dove sono stati serviti migliaia di caffè preparati in decine di metodi diversi: espresso, moka, ibrik, manual drip, cold brew, chemex, ecc.
Il 2013 non è ancora concluso e sta per riservare agli appassionati di specialty e agli operatori ancora degli appuntamenti d’eccezione. E’ con piacere che in anteprima per Comunicaffè annuncio l’inaugurazione della stagione itinerante di io bevo caffè di qualità 2013-2014 a Bari il 29 novembre 2013 che verrà preceduta e seguita da due Umami Coffee Campus.”
Quali quindi i prossimi appuntamenti dedicati alla cultura del caffè di qualità che toccheranno città dal nord al sud Italia?
“Sono lieto di annunciare che tra fine novembre e inizio dicembre faremo in una settimana il giro della penisola:
Firenze, 25 novembre, Umami Coffee Campus – bartender special edition
Bari, 29 novembre, io bevo caffè di qualità
Milano, 2 dicembre, Umami Coffee Campus – barista championship special edition.
Lo sforzo organizzativo è notevole ma è con grande orgoglio che comunico che per la prima volta si svolgerà un evento dedicato agli specialty coffees e alla cultura della qualità al sud Italia, a Bari, dove l’evento io bevo caffè di qualità sarà ospite di VERONERO CAFFE’ SHOP in Via Piccinni 81 – BARI. In questa occasione inaugureremo un nuovo modello di io bevo caffè di qualità dove gli stessi caffè specialty saranno degustati in diversi metodi di preparazione, espresso, filtro e aeropress e dove gli stessi saranno abbinati a preparazioni dolci e salate. A fine evento, il primo aperitivo a base di ostriche, caffè e bollicine.
All’appuntamento di Bari si affiancano due Umami Coffee Campus, il primo a Firenze, con un’edizione tutta dedicata ai bartender dove il caffè verrà affrontato a 360° per dare la possibilità a chi lavora con gli alcolici di affrontare i temi, soprattutto pratici, di una caffetteria di qualità.
La cornice dell’evento del 25 novembre è Spazio Lamperi, presso la fattoria Poggio Arioso, sulle pendici delle prime colline di Scandicci (FI) dove ancora in quel periodo di fine novembre si staranno raccogliendo le olive dei 12.000 ulivi presenti tutta torno la fattoria. Il 2 dicembre ancora un Umami Coffee Campus ma in questo caso dedicato alle gare baristi del circuito World Coffee Event.
La giornata è ospitata presso Spazio Candiani in Bovisa – Milano dove quattro aree saranno dedicate alle gare del World barista Championship, World Latte Art, World Coffee in Good Spirits e World Cup Tasters Championship. In occasione del campus Dalla Corte organizza due semifinali valide per i campionati italiani baristi, quella del Campionato Italiano Latte Art e del Campionato Italiano Assaggiatori Caffè – Cup Tasters. Per le iscrizioni alle gare semifinali scrivere a: antonella.cutrona@dallacorte.com
Per qualsiasi informazione: pausacaffefirenze@gmail.com