MILANO – Si è svolta l’1 e 2 ottobre scorsi la sessione dedicata a capsule e cialde di International Coffee Tasting 2024, il concorso tra caffè organizzato da Iiac– International Institute of Coffee Tasters. Di seguito i prodotti premiati (in ordine alfabetico per azienda):
• Caffè Cagliari S.p.a., Papua Nuova Guinea Capsule Caffitaly
• Dacatè S.r.l., Cialda Alunni Luigina
• Ekaf S.p.a., Selvaggio
• Mokador S.r.l., Mokador Diva Sophia
• Mokador S.r.l., Mokador Diva Brigitte
• Nespresso Italiana S.p.a. – Società Benefit, Galápagos
“Abbiamo deciso di dedicare uno spazio apposito al segmento del caffè monoporzionato in modo da poterlo valutare in modo ancora più specifico e individuare i prodotti migliori al suo interno – ha commentato Carlo Odello, presidente Iiac – La distribuzione dei prodotti evidenzia una prevalenza netta di capsule, segno che forse è necessaria una riflessione nel segmento cialde da parte dei torrefattori. Le capsule hanno fatto progressi davvero enormi negli anni e la qualità delle migliori di esse si avvicina ormai a quella dei migliori espressi al bar”.
International Coffee Tasting si basa sulle rigide regole dell’analisi sensoriale. Si avvale infatti di assaggiatori che operano alla cieca, quindi senza conoscere il prodotto. Inoltre, i dati di assaggio (nel 2023 più di 120.000) sono elaborati tramite un ampio numero di strumenti statistici per valutare la loro qualità e arrivare a profili sensoriali validati statisticamente.
A riprova della massima trasparenza del concorso, la formula per il calcolo del punteggio attribuito ai prodotti in gara è pubblica, disponibile sul sito di International Coffee Tasting con la spiegazione dettagliata ed esauriente del peso attribuito alle singole caratteristiche sensoriali.
La sessione dedicata al segmento capsule e cialde si è tenuta presso Nestlé Coffee Academy presso la sede di Nestlé Italiana ad Assago (MI). La prossima sessione di International Coffee Tasting sarà dedicata al segmento caffè in grani e si terrà dal 5 al 7 novembre presso la Factory Food Designers all’interno dell’headquarter di Autogrill a Rozzano (MI).
Una sessione particolarmente attesa dai torrefattori proprio perché storicamente in grado di attrarre i grandi marchi nazionali e internazionali nel confronto per assegnare le Gold Medal ai prodotti migliori.
Per maggiori informazioni e iscrizioni International Coffee Tasting
• Website: www.internationalcoffeetasting.com
• E-mail: info@internationalcoffeetasting.com
• Telefono: +39 030 381558
• Whatsapp: +39 375 6731195
La scheda sintetica di Iiac, International institute of coffee tasters
Iiac – International institute of coffee tasters è un’associazione senza fini di lucro che vive delle sole quote sociali. È stato fondato nel 1993 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè. Dalla sua fondazione IIAC ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato 13.000 allievi da più di 40 paesi nel mondo.
Il manuale Espresso Italiano Tasting, edito in italiano e in inglese, è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese, russo, giapponese, cinese, coreano e tailandese. IIAC è dotato di un importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti. Ha inoltre filiali dirette in Cina, Corea e Giappone. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.