BOLOGNA – Le principali associazioni internazionali per la promozione del caffè di qualità ICO (International Coffee Organization), SCAE e SCAA hanno creato l’INTERNATIONAL COFFEE DAY.
International Coffee Day, la festa del caffè
Si tratta, per chi non lo sapesse ancora, della giornata mondiale in cui si celebra una delle bevande più amate al mondo, gustata in tutto il globo con mille riti e abitudini diverse.
AROMA di Cristina e Alessandro, la storica degustazione. Da sempre punto di riferimento del caffè di qualità in Via Portanova, e la Cineteca di Bologna. Ha dato vita ad un evento culturale e gustativo, che celebra il caffè nei suoi diversi aspetti e legami con la nostra città.
Dalla sinergia delle rispettive competenze, nasce un palinsesto dai molteplici punti di interesse. Per un’appuntamento da non perdere.
Il programma dell’International Coffee Day
Una nostalgica ed imperdibile mostra fotografica della “BOLOGNA DEI CAFFE’ PERDUTA”. Immagini degli storici templi dei caffè, monumentali luoghi di aggregazione e… perdizione scomparsi per sempre.
Degustazioni di caffè raffinati e selezionatissimi. Proposti da Torrefazioni Gourmet che offrono il meglio della produzione e vere chicche per estimatori.
Metodi di estrazione affascinanti: V60, Chemex, Ibrik con eccezionali baristi all’opera.
Workshops di esperti su come nasce il mito del caffè in Italia. Su come migliorarsi la vita con un ottimo caffè a casa
Proiezioni, ogni ora al Cinema Lumière. Tutte dedicate al caffè. Filmati USA vintage di costume anni 50/60 sui modi di bere il caffè. Jingle vintage d’autore, pubblicità sessiste e politically incorrect anni 50/60. Un meravigliso collage di spezzoni di film famosi in cui il caffè è protagonista della scena.
Dove si svolgera l’International Coffee Day
L’evento si svolge nella duplice cornice della Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna in Via Azzo Gardino, e del Cinema Lumiere.
L’ingresso è libero per trasformare il tutto in una vera festa per il caffè.
Orario evento: dalle 10 alle 14
Info: Cristina Caroli 051-225895/347 8585963
DETTAGLIO EVENTO “VENGA A PRENDERE IL CAFFE’ DA NOI”
Mostra fotografica dell’International Coffee Day.
La Bologna dei caffè perduta Scatti di una Bologna dei caffè che non vedremo più. Gli antichi e storici luoghi di ritrovo davanti alla tazzina. Meta di passeggiate dei Bolognesi bene, o caffè chantant fumosi e torbidi. A fine ’800 a Bologna se ne contavano ben 29, alcuni monumentali. Un mostra fatta di nomi che erano l’essenza stessa del caffè. Oggi chi mai ricorda il Caffè San Pietro, in via Indipendenza. Ravvivato da balli e concertini e scomparso nel dopoguerra.
La bella palazzina Majani, un tempo era un’affollato ed elegante Cafè. Per non parlare dei Cafè Chantant. Un patrimonio culturale e artistico perduto, da ammirare con nostalgia e rimpianto.
Le attività offerte
Degustazione di caffè pregiati da micro torrefazioni artigianali che propongono caffè di pregio particolare. Scelte con amore tra le produzioni più rappresentative e ricche di appeal gustativo.
I capolavori di Cofficina, by Chiara Bergonzi, Edo Quarta, His Majesty the Coffee, Leonardo Lelli, Little Bean. Saranno preparati con metodi affascinati che ne esaltano le carateristiche di pregio e raffinatezza. V60, Chemex e perfino il caffè alla turca preparato con il tradizionale ibrik.
La preparazione del caffè
Tutti i caffè saranno preparati davanti agli occhi degli intervenuti da grandi professionisti della caffetteria. Tra i quali i campioni italiani di assaggio Lorenzo Sordini e ibrik Helena Oliviero e talentuosi baristi della Coffee Community.
Gli ospiti saranno guidati nella degustazione per far loro cogliere le caratteristiche organolettiche dei prodotti. Particolarmente vivide e intatte grazia all’acqua di alta qualità BWT water+more Italia. Un’esperienza gustativa intrigante e pregevole.
Workshops divulgativi aperti al pubblico, condotti da Alessandro Galtieri – Trainer SCAE e titolare di AROMA.
I titoli dell’International Coffee Day
- I titoli sono quantomai interessanti:
alle ore 10,30 – COME NASCE IL MITO DEL CAFFE’ IN ITALIA
Perchè noi Italiani ci sentiamo così legati al caffè? Chi sono stati i creatori e pionieri di questo mito inscalfibile? Industrializzazione, splendide macchine, lusso, crisi e fuga dalle campagne: gli argomenti che non ti aspetti per ampiare la tua cultura su un vero mito Italiano - alle ore 11,30 – CAFFE’ A CASA, COME MIGLIORARSI LA VITA
Quali sono i falsi miti e i falsi pregiudizi del caffè a casa? Scopriamo gli errori più comuni? Conosciamo pregi e difetti di tutti i metodi della tradizione e di nuovi metodi molto interessanti. Consigli anche per i capsula-dipendenti. - Proiezioni, ogni ora al Cinema Lumière, tutte dedicate al caffè.
- Spettacoli di circa 40 minuti ogni ora, alle 10-11-12-13. Proietteremo una serie di filmati USA vintage di costume anni 50/60, davvero splendidi. Vanno dal mini documentario sui modi di bere il caffè, ai jingle vintage d’autore, tra le quali spiccano pubblicità sessiste e politically uncorrect anni 50/60.
Regalo speciale della Cineteca
Il tutto è coronato da un regalo speciale della Cineteca, che grazie ai suoi archivisti, ha preparato per questa giornata speciale un meraviglioso collage di spezzoni di film famosi. Il caffè è protagonista della scena, scelti dalla Cineteca tra i più rappresentativi della filmografia mondiale di tutti i tempi (da Pulp Fiction a Totò)
Pittura al caffè con l’artista Martina Lupi, che usa il solo caffè per realizzare le sue tele. Il caffè è l’unico colore, che Martina utilizza per dipingere, e sul suo sito http://martist.coffee/ potete ammirare la bellezza dell’arte di Martina, e un nuovo modo di gustare il caffè… guardandolo.