MILANO – Anche quest’anno, si festeggia il caffè in tutto il mondo: il primo ottobre 2023 arriva l’International Coffee Day. Per l’occasione, l’ICO e l’ILO si sono coordinate per il lancio della campagna #CoffeePeople e di una sfida sui social dal tema “promuovere il diritto a un ambiente di lavoro sano e sicuro nella filiera del caffè”.
L’International Coffee Day celebra la diversità, la qualità e la dedizione del settore
L’evento per gli amanti di questa bevanda dedicato alla condivisione della loro passione, ma soprattutto al riconoscimento e al sostegno del lavoro di milioni di coltivatori di caffè, nonché di tutte le donne e gli uomini impegnati nella produzione, nel commercio, nella vendita al dettaglio e nel servizio del caffè.
Il commento di Vanùsia Nogueira, Executive Director dell’ICO
“Tutti i lavoratori meritano di godere di condizioni di lavoro dignitose e sicure. Ciò implica, come minimo, regole per l’orario di lavoro, un adeguato pagamento dei salari e un efficace monitoraggio della salute e della sicurezza sul lavoro (…). Sono orgogliosa che oggi, insieme all’OIL, l’ICO si impegni a guidare e modellare un ambiente lavorativo migliore per il caffè, per affrontare tutte le sfide.
Promuovere il rispetto dei diritti internazionali del lavoro e aiutare le principali parti interessate a impegnarsi per sostenerli è essenziale per raggiungere una crescita inclusiva, rafforzare la stabilità e la sostenibilità del settore del caffè e migliorare la qualità della vita dei lavoratori.”
A questo link, tutte le istruzioni da seguire per partecipare al movimento globale attraverso la sfida social.
Qui, le informazioni rispetto alle azioni mirate a sostegno della campagna #coffeepeople.
Diventando uno dei protagonisti dell’International Coffee Day, è possibile far parte del circuito virtuoso a favore della salvaguardia e rispetto dei diritti umani, delle giuste condizioni lavorative e retributive, di chi coltiva nei campi.