domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

INSPIRING CHEF: IL GUSTO DELL’ARTE – Quando l’alta cucina incontra lo stile: Lavazza presenta l’inedita serie di video ritratti d’artista

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Da giovedì 6 marzo in seconda serata su Sky Arte HD. L’evoluzione televisiva del progetto fotografico “Inspiring Chefs”:4 puntate dedicate al percorso di ispirazione guidato dagli chef stellati protagonisti del calendario Lavazza 2014

Da sempre avanguardisti nella comunicazione sin dai tempi dei primi Caroselli di Carmencita, Lavazza ritorna protagonista in TV con un nuovo progetto (foto) branded content dedicato all’incontro fra Haute Cuisine e arte: “Inspiring Chef: il Gusto dell’Arte” è la prima serie di video ritratti d’artista di Lavazza firmata Zodiak Active, in onda su Sky Arte HD (canali 110, 130 e 400 di Sky) a partire da giovedì 6 marzo alle ore 23.10.

“Inspiring Chef: il Gusto dell’Arte” racconta l’ispirazione, il processo creativo e le contaminazioni tra cucina, arte e cultura ad opera dei protagonisti del Calendario Lavazza 2014: gli chef stellati dell’alta cucina internazionale e il fotografo tedesco Martin Schoeller.

Nelle prime tre puntate, Ferran e Albert Adrià, Massimo Bottura, Michel Bras, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e Davide Oldani, ciascuno nel proprio territorio, tolgono il cappello da chef per tratteggiare la loro ispirazione e interpretazione dell’arte. Ognuno di loro ci stupirà con una creazione artistica originale su plexiglass, un vetro che diventa tela per la creatività, il tutto sospeso tra arte e cucina.

Nella quarta e ultima puntata, incontriamo anche il fotografo Martin Schoeller e i ruoli si invertono: gli chef, la loro filosofia e la loro ispirazione non sono più il piatto principale. Si trasformano negli ingredienti di un piatto particolare, preparato da un maestro altrettanto particolare: il primo è il calendario Lavazza e il secondo è Martin Schoeller. Diventano così essi stessi fonte d’ispirazione artistica, da Inspired Chef a Inspiring Chef.

Quest’ultima puntata, realizzata utilizzando anche il materiale di backstage raccolto sul set del calendario, diventa dunque il racconto di un’inversione di ruoli e di sentimenti, delle reazioni e delle impressioni che ciò comporta e scatena, celebrando ancora una volta il sodalizio tra alta cucina ed arte.

Zodiak Active si occuperà anche della campagna online a supporto del lancio del programma: una comunicazione multi-canale che toccherà l’intero ecosistema digital di Lavazza, dal sito corporate a quello del calendario 2014, da Facebook a YouTube fino al più recente profilo Twitter.

Il programma rappresenta un altro punto fondamentale nel percorso di collaborazione tra Lavazza, il mondo della Top Gastronomy e Zodiak Active. Partito nella primavera 2012 con la campagna di video online “A Modo Mio” – diventati poi spot TV in Italia e soggetti di online ADV a livello internazionale –, prosegue nel 2013 con il progetto di storytelling a 360° del Calendario Lavazza 2014: un sito, un cortometraggio e una serie di ritratti d’autore.

Una comunicazione a tutto tondo quindi, coerente con gli obiettivi e i valori distintivi del brand, supportati da chi le storie le sa raccontare davvero.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio