MILANO – La catena tedesca di supermercati Aldi ha creato un nuovo tè al sapore di prosecco, l’ Italian Prosecco Infusion in vendita negli store inglesi.
Questo gusto, però, ha attirato l’ira del Consorzio della doc del Prosecco per uso improprio del marchio.
La tisana, già sold out online, fa parte di una selezione di aromi particolari ispirati a vini famosi, come per esempio il tè al vin brulé.
Marchio noto
Sembra però che Aldi dovrà combattere contro i produttori di bollicine venete, orogliosi del loro marchio che è noto (e copiato) in tutto il mondo.
“Non possono usare quel marchio, non hanno l’autorizzazione,” sottolinea al Corriere del Veneto il presidente del Consorzio Stefano Zanette “ritirino immediatamente i prodotti dagli scaffali”.
Il tè è venduto in tutti gli store Aldi al prezzo di 1,89 sterline al pacchetto, contenente 15 bustine. La tisana, senza caffeina, promette un sapore “vibrante e di festa, con un tonificante profilo al Prosecco”.
Ma il Consorzio ha già segnalato il prodotto all’Ispettorato centrale della repressione frodi del Ministero con anche il coinvolgimento del Sistema Prosecco, società partecipata dai tre consorzi delle bollicine venete.
“Di battaglie come questa ne abbiamo fatte a centinaia – aggiunge il presidente – e abbiamo sempre vinto. Vinceremo anche questa”.