RIMINI – Il Sigep di Rimini si prepara ad accogliere una serie di appuntamenti dedicati al caffè presso lo stand 110 nel Padiglione B1 curati dall’ingegnere Angelo Napoli, esperto nel campo della degustazione e della produzione di caffè di alta qualità, fondatore dell’azienda Ing. Napoli & C. e progettista-produttore della prima tostatrice per il bar, Tostabar Genius.
L’ingegnere Angelo Napoli ha ideato un calendario di eventi pensato per guidare i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso la cultura, la storia e le diverse sfaccettature del mondo del caffè condividendo con i partecipanti la sua profonda conoscenza e passione per il settore.
Esperto degustatore e consulente per diverse aziende del settore, Napoli è anche autore del manuale “Tostare il caffè da vero professionista” oltre che co-relatore di alcune opere universitarie presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Gli eventi in programma al Sigep di Ing. Napoli & C.
Sabato 20 gennaio
– Or 11.30 – Il caffè crudo: Arabica & Robusta il bilanciamento nella miscela
– Ore 15.30 – Vantaggi e benefici del caffè tostato fresco
Domenica 21 gennaio
– Ore 11.30 – Miscelazione del caffè: pre-blending o post-blending?
– Ore 15.30 – Il Metodo Tostabar
Lunedì 22 gennaio
– Ore 11.30 – Tostatura del caffè: le variazioni dell’espresso al variare del grado di tostatura – Ore 15.30 – L’importanza del profilo di tostatura
Martedì 23 gennaio
– Ore 11.30 – L’espresso napoletano: cos’è e come si prepara
– Ore 15.30 – La corretta gestione del magazzino: come cambia il caffè al variare della maturazione
Il calendario di eventi a tema caffè presso la Fiera Sigep di Rimini rappresenta un’opportunità unica per tutti gli amanti del caffè, dai professionisti del settore ai semplici appassionati, di immergersi in un mondo ricco di aromi, storie e tradizioni.
Poiché i posti sono limitati, gli organizzatori raccomandano una preregistrazione all’indirizzo email help@ingnapoli.com.