domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La tisaniera napoletana è sul mercato: ecco l’invenzione

Mettere il caffè macinato non troppo fine o le erbe in taglio tisana nel cestello a vite posto ad un’estremità del filtro tubolare. Per ottenere un infuso inserire l’intero filtro nel bollitore della Tisaniera Napoletana in modo che il cestello rimanga in alto, cioè non immerso nell’acqua. Portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e capovolgere: l’acqua a bollore coprirà il contenuto del cestello. Attendere il tempo di infusione e servire versando con il bricco

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Per ora è soltanto un prototipo in acciaio inossidabile che ci ha segnalato l’inventore: Fabio Pancrazi. Si tratta di un particolare filtro (brevetto n. 1371124 del 01 marzo 2010, filtro per infusi e decotti con caffettiera napoletana) permette di preparare e servire una tazza di infuso o decotto usando solo l’elegante caffettiera napoletana inox da sei tazzine (senza ricorrere a tegamini, coperchi e colini). Il funzionamento del “filtro per infusi e decotti con caffettiera napoletana” è semplice, le erbe in taglio tisana vengono messe nel cestello posto ad una estremità del filtro tubolare: per ottenere un infuso, si inserisce l’intero filtro nel bollitore della caffettiera napoletana in modo che le erbe rimangano in alto, cioè non immerse nell’acqua, si porta quindi ad ebollizione, si toglie dal fuoco, si capovolge l’infusiera/decottiera e l’acqua a bollore coprirà le erbe, si attende il tempo di infusione e si serve versando con il bricco.

Infusiera: come funziona

L’uso di questo utensile, in modalità infuso, è più facile e più comodo di una caffettiera/infusiera/teiera a presso-filtro (non occorre un altro recipiente per l’acqua bollita!) ed inoltre è perfetto per preparare un caffè d’orzo. Per un decotto il filtro verrà posizionato al contrario e cioè in modo che le erbe rimangano immerse nell’acqua durante la bollitura a fuoco lento per il tempo desiderato, quindi si capovolge per servire. Questa infusiera/decottiera non è ancora in commercio.

Potrebbero produrla tre aziende italiane, la Ilsa di Collegno, la Stella di Ferrara e la Martinazzi di Omegna, costruendo semplicemente il filtro da aggiungere alla loro caffettiera napoletana inox. La Tisaniera Napoletana si ispira ad un modo di fare il caffè molto diffuso nel Nord Europa ed in America. È ideale per preparare e servire orzo, thè e tisane (sfuse o in cialda) perché esegue una vera infusione (o decozione) per il tempo desiderato e senza ricorrere a tegamini, coperchi, colini o altri recipienti. Vi consigliamo di lavare accuratamente il filtro per togliere ogni residuo sapore di caffè o di usare un’infusiera napoletana come caffettiera ed una come infusiera/decottiera.

Istruzioni per l’uso dell’infusiera

Mettere il caffè macinato non troppo fine o le erbe in taglio tisana nel cestello a vite posto ad un’estremità del filtro tubolare. Per ottenere un infuso inserire l’intero filtro nel bollitore della Tisaniera Napoletana in modo che il cestello rimanga in alto, cioè non immerso nell’acqua. Portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e capovolgere: l’acqua a bollore coprirà il contenuto del cestello. Attendere il tempo di infusione e servire versando con il bricco.

Per un decotto

Posizionare il filtro al contrario e cioè in modo che il cestello a vite rimanga immerso nell’acqua durante la bollitura a fuoco lento per il tempo necessario, quindi capovolgere per servire. MODALITÀ DECOTTO Per la pulizia Lavate le vari parti della Tisaniera Napoletana sotto l’acqua corrente ed asciugate con cura. Vi consigliamo di non utilizzare detergenti per non alterare l’aroma delle preparazioni. Per saperne di più: http://www.herba.it/tisaniera_napoletana.htm Info: Fabio Pancrazi tel. 3401684179

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio