RIMINI – Innovazione, alta pasticceria ma anche momenti esperienziali sono stati al centro di Sigep per Infundo, la linea professionale di Italia Zuccheri. La cinque giorni in fiera di Rimini (20-24 gennaio) ha visto protagonista per il terzo anno consecutivo tutta la gamma, tra demo, infotainment e degustazioni; ma non sono mancate sorprese e novità.
Live demo con i grandi Maestri della Pasticceria Italiana
Una vera e propria fucina creativa lo stand di Italia Zuccheri, dove importanti volti della pasticceria e gelateria italiana hanno interpretato e raccontato al meglio la linea di zuccheri tecnici Infundo.
A partire da Fabrizio Fiorani, per il quale lo zucchero è linfa vitale della pasticceria; protagonisti delle sue demo, Vagliato Fine e Carafin.
Il primo, importante alleato negli impasti, il secondo altamente caratterizzante; entrambi capaci di affinare performance in lavorazione e resa finale del prodotto, nel segno di un’eccellenza che mantenga sempre alta l’asticella della qualità.
Illustre ospite, un ormai consolidato volto della gamma, Gianluca Fusto, che con Nostrano Infundo – l’unico zucchero grezzo di barbabietola, alternativa 100% italiana al grezzo di canna – ha saputo raccontare una vera e propria ‘emozione’ nel segno di una pasticceria che va non soltanto in una direzione di “bello e buono”, ma anche più emozionale, capace di creare legame ed esperienza. Nostrano diventa così l’ingrediente protagonista e caratterizzante della ricetta, donando il suo aroma unico al prodotto finito.
Si è poi proseguito con Stefano Guizzetti, il cosiddetto scienziato gelatiere, che ha interpretato Carafin e Vagliato Fine: due zuccheri ideali per le preparazioni di gelateria grazie alle specifiche caratteristiche tecniche, anche in ricettazioni inusuali. L’importanza di ingredienti tecnici ed eccellenti come Infundo? Permettono di liberare la creatività con la certezza di performance in applicazioni sempre più mirate.
Carafin è stato al centro delle demo anche del Maestro Leonardo di Carlo, dove questo prodotto viene valorizzato non solo per le eccezionali e caratterizzanti sfumature al palato, ma anche per il colore ambrato che riesce a conferire in maniera del tutto naturale.
Novità 2024, un nuovo brand ambassador: Emmanuele Forcone si aggiunge ai volti che rappresentano Infundo con creatività e professionalità.
Nelle demo a Sigep 2024 ha utilizzato e snocciolato temi importanti per gli zuccheri Vagliati Infundo, sottolineando le differenze di prestazione che migliorano la ricetta rispetto a un semplice semolato.
A chiudere la manifestazione, i maestri Luigi Biasetto e Giuseppe Gagliardi che hanno raccontato le peculiarità e i vantaggi di Extra Tempo ed Extra Crescita Infundo, che sono state premiate durante la cinque giorni tra le migliori innovazioni 2024.
Miscele uniche composte da Vagliato Fine, farina ed enzimi, che donano stabilità all’impasto garantendo un ottimo sviluppo del prodotto e prolungandone la shelf life fino a 12 settimane.
Oltre le demo: ospiti e premi
Sigep 2024 non ha mancato di regalare momenti speciali: Sal De Riso e Andrea Urbani (rispettivamente presidente e vicepresidente AMPI) sono stati gentili ospiti di Infundo spiegando come questi zuccheri elevano le prestazioni in pasticceria.
Inoltre ci hanno deliziato della loro presenza anche il Maestro Iginio Massari (Presidente Apei) e il Maestro Angelo Musolino (presidente Conpait), sottolineando l’unicità di questa gamma studiata ad hoc per l’utilizzo professionale.
Un momento di grande prestigio in Vision Plaza: protagonisti Extra Tempo ed Extra Crescita che hanno ricevuto il riconoscimento nella categoria Prodotto Innovativo del “Premio Innovazione e Start up”, alla sua prima edizione e a cura di SIGEP e ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.
Guarda nella direzione di un approccio sempre più moderno e creativo, l’ultima novità presentata su infundo.it: con il tool, ora è possibile creare il proprio ricettario personalizzato digitale, attingendo all’ampio ventaglio di ricette realizzate dai brand ambassador Infundo. La piattaforma infundo.it si evolve, diventando sempre più un contenitore di informazioni e cultura sull’utilizzo dello zucchero in pasticceria – e non solo – a supporto di tutti i professionisti.
Come nel dna Infundo, Sigep diventa occasione per fare cultura del prodotto a trecentosessanta gradi: Alessandro Benincà, direttore generale Italia Zuccheri, ha tenuto un seguitissimo intervento in Pastry Arena, raccontando la filiera dello zucchero italiano di barbabietola. L’unica filiera corta 100% italiana, con gli zuccherifici rigorosamente vicini agli agricoltori.
Non ultimo per importanza, un momento istituzionale: Alessandro Benincà ha premiato il campione italiano 2024 di Pasticceria Juniores, Giuseppe Bonfiglio.