MILANO – Inei premia Filicori Zecchini per il contributo dato alla cultura dell’espresso italiano. L’occasione è stata la tappa milanese del tour alla ricerca del migliore barista italiano griffato FZ, che si è svolta al Flagship Faema Art&Caffeine. Nel capoluogo lombardo. Per la cronaca, ad assicurarsi l’accesso alla finalissima di Bologna del prossimo ottobre è stato Davide Tarenzi, giovane maestro dell’espresso lodigiano.
Ma dal flagship meneghino di Faema, partner tecnico del concorso “FZ – 100 Anni di Qualità”, arriva un’altra importante notizia. Luigi Morello, presidente Inei, ha scelto infatti questo punto di incontro di formazione e creazione per i coffee specialist e coffee lover, per consegnare a Luca Filicori e Luigi Zecchini, terza generazione delle due famiglie da sempre al timone dell’azienda felsinea, un importante riconoscimento. Ovvero il premio dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano per il contributo nella “diffusione della cultura dell’espresso italiano” offerto da “FZ” in Italia e nel mondo.
Inei riconosce il valore di Filicori Zecchini
“Siamo lieti e onorati di questo riconoscimento. Il filo che lega la storia della nostra azienda è coniugare tradizione artigiana e costante innovazione. Importiamo direttamente dai migliori coltivatori di caffè verde, programmiamo nel tempo gli approvvigionamenti per mantenere costante qualità e gusto del nostro caffè per tutto il corso dell’anno” spiegano Luca Filicori e Luigi Zecchini.
“Ma uno degli ingredienti della nostra ricetta è il rispetto assoluto del disciplinare tecnico dell’Istituto Nazionale dell’Espresso Italiano. E non è quindi casuale che dal 2004, possiamo mostrare sui nostri prodotti il marchio di Espresso Italiano Certificato”.