BANDUNG (Indonesia) Bandiere con la svastica appese alle pareti. Camerieri in alta uniforme del Terzo Reich (nella fotografia a fianco). Gigantografie di Hitler dietro al bancone. Torte di compleanno e feste a tema nazista preparate dallo staff. Benvenuti al Soldatenkaffee, «nazi-bar» di Bandung, in Indonesia.
Soldatenkaffee: dal 2011 serve caffè e pasticcini «in puro stile nazista».
C’è riuscito per due anni. Poi, qualche giorno fa, un articolo pubblicato in inglese sul quotidiano locale Jakarta Globe ha fatto scoppiare il caos. E la vicenda ha valicato i confini nazionali; approdando sulle colonne dei quotidiani di tutto il mondo.
Tanto che Ayi Vivananda, vicesindaco della città, si è visto costretto a convocare urgentemente Henry Mulyana. Il proprietario del locale. Gli ha chiesto spiegazioni: «Le immagini e la simbologia usate nel locale sono sinonimo in tutto il mondo di violenza e razzismo».
Soldatenkaffee: era solo un modo di fare pubblicità
Si tratterebbe quindi di una semplice trovata pubblicitaria. «Non ho simpatie naziste. Il mio obiettivo era solo attrarre i clienti». Si è difeso così Mulyana. «Sono un businessman, non un politico. Ho il diritto di decorare il mio locale come credo».
Spiegazioni inutili. L’uomo è stato costretto a chiudere il locale, almeno per qualche giorno. «Mi spiace per i miei dipendenti», ha detto, «non voglio che perdano il lavoro».
Fonte Corriere della sera