lunedì 27 Gennaio 2025

Indonesia: buone prospettive per il prossimo raccolto

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Migliorano le prospettive di raccolto in Indonesia, dopo il calo produttivo causato l’anno scorso dalla piovosità eccessiva imputabile al fenomeno La Niña. Secondo la media dei risultati di un sondaggio compiuto da Bloomberg su un campione di 10 aziende di settore, la produzione potrebbe risalire a 10 milioni di sacchi dagli 8,3 milioni stimati lo scorso anno.

Tale valutazione è sostanzialmente superiore alla stima di 9,1 milioni di sacchi fatta da Volcafe. Ottimista anche Suyanto Hussein, presidente dell’associazione degli esportatori di caffè indonesiani, secondo il quale l’export potrebbe crescere del 14% a circa 400.000 sacchi.

CIMBALI M2

Indonesia: forte espansione anche i consumi interni, stimati in 200-250 mila tonnellate

Secondo le parole di un importante esportatore locale, il clima è stato sin qui relativamente buono: la stagione monsonica è stata meno umida rispetto alla precedente favorendo le operazioni di raccolta e prima lavorazione, a tutto vantaggio anche della qualità.

Circa i tre quarti del raccolto indonesiano sono costituiti da robusta. Questa varietà è coltivata principalmente nelle province di Lampung, Bengkulu e sud Sumatra.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more