CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

INDIA – Cresce l’export di arabica e solubile, l’Italia rimane il primo mercato

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Bilancio positivo a metà per l’export indiano di caffè nei primi 11 mesi dell’anno solare. Secondo i dati diffusi in questi giorni dal Coffee Board of India – aggiornati alla data del 21 novembre – l’export di robusta ha subito un calo del 17% scendendo a 127 mila tonn contro le 154 mila del pari periodo dell’anno scorso.

In forte ripresa, in compenso, gli imbarchi di arabica, che crescono del 40% raggiungendo le 57.495 tonn. L’incremento più sensibile riguarda tuttavia le vendite all’estero di solubile, che aumentano dell’88% salendo a 43.450 tonn.

A valore, l’export cresce del 5,4% per un totale di 588,3 milioni di euro. Il prezzo medio di esportazione per tonnellata risulta in crescita del 9,9%.

L’Italia rimane di gran lunga la principale destinazione del caffè indiano, con 64.833 tonn esportate verso il nostro paese. Nettamente distanziati gli altri paesi, a cominciare dalla Germania (28.538 tonn), la Russia (19.434 tonn) e la Turchia (13.413 tonn).

I vertici del Coffee Board lamentano la forte volatilità registrata sin qui dai prezzi, che ha complicato l’attività degli esportatori. La produzione indiana è stimata ufficialmente in 344 mila tonn. La raccolta è già iniziata in alcuni stati.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio