mercoledì 22 Gennaio 2025

CIOCCOLATO – Inaugurato a Modica il museo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MODICA (Ragusa) – Tra i coinvolgenti itinerari di Modica, allettante e particolarmente evocativo è quello dedicato al cioccolato. Nel Museo (FOTO), inaugurato il 16 aprile, e situato nella sede del Palazzo della Cultura, fogli manoscritti, riprodotti ed esposti nella mostra documentario-bibliografica “Il cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi – 1746/1915” documentano la tradizione modicana all’insegna delle fantastiche immersioni nel bruno nettare degli dei.

Sorprendente si rivela la Galleria delle sculture di cioccolato (ventidue), che magicamente richiama con i suoi scultorei cioccolati l’ideale collegamento tra la pietra ricamata della città e la sua versione cioccolatiera, illustrata da scultori e da giovani studenti del Liceo Artistico “T.Campailla” di Modica.

  • CIMBALI M2

Un ampio salone accoglie un grande bassorilievo (circa nove metri) raffigurante l’Italia, interamente realizzato in cioccolato e corredato da sculture rappresentative dei capoluoghi di Regione. Nel salone, una vetrina protetta espone le medaglie d’oro e le onorificenze attribuite nelle Esposizioni Internazionali alle fabbriche di cioccolato di Modica dal 1905 al 1910.

“Cartaceo, aromatico, granuloso, scolpito” è un itinerario da vivere e gustare nella città attraversata da delizie e prelibatezze d’autore.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more