mercoledì 22 Gennaio 2025

Inaugurato il master di primo livello in scienze sensoriali per un’alimentazione sana e consapevole

Il percorso di studi si pone l’obiettivo di coniugare le conoscenze relative alle percezioni sensoriali specifiche di ciascun individuo con le caratteristiche chimico/nutrizionali e organolettiche degli alimenti che costituiscono la dieta mediterranea per sviluppare un approccio innovativo e consapevole alla scelta di regimi alimentari corretti da un punto di vista nutrizionale ma al tempo stesso gratificanti da un punto di vista organolettico

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PISA – Dopo mesi di progettazione che ha visto la collaborazione tra l’Università di Pisa, il Centro studi assaggiatori e l’International academy of sensory analysis, il 18 gennaio è stato inaugurata la prima edizione del Master di primo livello in scienze sensoriali per un’alimentazione sana e consapevole (SSASC).

Il Master di primo livello in scienze sensoriali per un’alimentazione sana e consapevole

Questo master, promosso dal Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa sotto l’egida del Centro interdipartimentale di ricerca nutraceutica e alimentazione per la salute Nutrafood, consentirà di acquisire le competenze per diventare esperti di Scienze sensoriali per l’alimentazione e si pone l’obiettivo di coniugare le conoscenze relative alle percezioni sensoriali specifiche di ciascun individuo con le caratteristiche chimico/nutrizionali e organolettiche degli alimenti che costituiscono la dieta mediterranea per sviluppare un approccio innovativo e consapevole alla scelta di regimi alimentari corretti da un punto di vista nutrizionale ma al tempo stesso gratificanti da un punto di vista organolettico.

  • CIMBALI M2

L’inaugurazione, organizzata in presenza presso il DiSAAA-a dell’Università di Pisa, ha visto un’ampia partecipazione di docenti, professionisti e aziende con la possibilità di assaggiare diverse tipologie di prodotti innovativi offerti dalle aziende che hanno sostenuto il master già a partire dalle fasi progettuali.

Gli studenti hanno avuto, quindi, la possibilità di iniziare da subito a interagire con le realtà aziendali in cui potranno svolgere il progetto di ricerca finale.

La scheda sintetica dell’International Academy of Sensory Analysis

È un’accademia internazionale scientifica, fondata nel 2005 per studiare e diffondere l’analisi sensoriale, quale strumento di descrizione e di misurazione del percepito, come mezzo per migliorare la qualità della vita.

Attualmente ne fanno parte un centinaio di ricercatori (per l’Italia sono rappresentate 13 università) e 10 sensory point costituiti presso organizzazioni e imprese. Dal 2021 l’Accademia ha costituito team di innovazione al servizio delle imprese.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui

La scheda sintetica del DiSAAA-a

Fondata dal Marchese Cosimo Ridolfi nel 1840, la Scuola Agraria pisana, oggi configurata come Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, costituisce la più antica sede di studi delle scienze agrarie nel mondo.

Con l’offerta didattica e le attività di ricerca il Dipartimento si propone di fornire ai propri studenti delle lauree triennali e magistrali, dei corsi master e di dottorato di ricerca una solida preparazione di base e specialistica, unita alla coscienza critica necessaria a tutte le figure impegnate nelle filiere agro-alimentari e, più in generale, nei settori della conservazione e gestione delle risorse del territorio.

La scheda sintetica di Nutrafood

Il centro Nutrafood “Centro interdipartimentale di ricerca nutraceutica e alimentazione per la salute”, istituito il 26 luglio 2013, ha il principale scopo di unire le forze di tutti i docenti e ricercatori che si occupano di cibo, alimenti, alimentazione, nutraceutica e salute.

Con questo Centro, l’Università di Pisa si è dotata di uno strumento unico in grado di svolgere studi multidisciplinari, fondamentali per un settore complesso come la nutraceutica, i cui risultati possono contribuire a migliorare il generale stato di salute della popolazione e a ridurre l’entità della domanda assistenziale.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more