mercoledì 22 Gennaio 2025

In Sicilia bar, caffetterie, gelaterie e pasticcerie sono 7.004

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PALERMO – Si è concluso il censimento degli esercizi commerciali siciliani. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali per la somministrazione di cibi e bevande che ammontano complessivamente, in tutta l’Isola, a 12.830 così suddivisi: 4745 tra, pizzerie, trattorie, ristoranti, tavola calda e birrerie. Sono 7.004 invece tra bar, caffè, gelaterie e pasticcerie; 882 le sale da ballo, sale da gioco, locali notturni e stabilimenti balneari; 199 tra bar, gelaterie e pasticcerie dove non si vendono però alcolici.

«Finalmente i dati attesi»

«Finalmente la Regione siciliana – ha commentato il presidente del Diste Consulting Alessandro La Monica, che ha realizzato lo studio – si è dotata di uno strumento che potrà rendere più semplici gli interventi legislativi in materia di Commercio nonché le azioni da intraprendere.

  • CIMBALI M2

Non si conosceva il numero esatto degli esercizi operanti nell’Isola, adesso questi dati ci sono e possono rappresentare anche una ottima base di partenza per ulteriori ricerche e per approfondimenti e nel tempo saremo in grado di paragonarli.

Una amministrazione che si dota di un censimento aggiornabile annualmente per conoscere il reale andamento di un fenomeno è un fatto importante e per nulla scontato. È un passaggio che non va sottovalutato, considerato che fino a poco tempo fa il fatto economico non sempre trovava adeguata attenzione negli amministratori e nei programmi politici».

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more