MILANO – Aperta in via Montenapoleone la nuova pasticceria vip di Milano: al civico 9 è arrivata la coppia Prada-Marchesi al posto del negozio di vetri Venini che si è trasferito in Corso Venezia sopra De Padova in attesa di una sede definitiva per Milano.
Prada che nel 2014 aveva annunciato l’acquisto dell’80% della pasticceria Marchesi di corso Magenta, che vantava ricavi per 2,4 milioni all’anno.
Proprio nell’estate del 2013 Prada aveva perso il famoso braccio di ferro con Louis Vuitton per l’acquisto dell’80% di Cova, la pasticceria di via Monte Napoleone.
Marchesi è stata fondata nel 1824 ed è una delle attività commerciali più note di Milano. Prada avrebbe pagato 8 milioni di euro, ovvero più di otto volte il margine operativo lordo che sfiora il milione all’anno.
Superficie 120 metri quadrati – scrive il Corsera – rivestiti da un marmo marrone scuro, bancone con piano in marmo e scaffalature in legno di ciliegio e vetro, una grande specchiera e naturalmente i banchi dove trionfano, almeno per chi ha indici glicemici rassicuranti, torte, pasticcini, pralines, biscotti, brioches.
Lo spirito ricorda il negozio di via Santa Maria alla Porta 11/A, a pochi metri da corso Magenta ma il linguaggio è diverso, più contemporaneo.
“La cosa fondamentale – ha spiegato Angelo Marchesi, che resterà operativo alla testa della squadra di pasticceri – è che la produzione resterà artigianale e tutti i dolci saranno preparati quotidianamente sul posto”.