ROMA – Niente cene romantiche e mazzi di fiori. In Giappone la tradizione vuole che a San Valentino si regali cioccolata. E a regalarla alle persone a cui si vuole bene devono essere le donne, che quest’anno hanno un’opzione in più.
L’ultima trovata è la cioccolata rosa che sta spopolando nelle cioccolaterie di Tokyo, inventata dalla casa svizzera Barry Callebaut dopo oltre 10 anni di ricette.
Al momento è in vendita solo in Giappone e Corea del Sud dove il mercato sembra favorevole. É il primo nuovo tipo di cioccolato introdotto da 80 anni, il quarto dopo le varietà al latte, fondente e bianco.
E l’occhio fa la sua parte, attirando decine di ragazze ammaliate dal rosa shocking intonato perfettamente a invitanti confezioni regali.
Il mood di San Valentino
“Il cioccolato rosa interpreta perfettamente il mood di San Valentino – dice Akiko Hara, import brand manager dell’azienda svizzera – spero che un giorni diventi il regalo perfetto da fare il 14 febbraio”.
Il cioccolato rosa, il “Ruby Chocolate”, è meno dolce, con retrogusto fruttato e ricavato, chiarisce l’azienda, senza l’aggiunta di additivi o coloranti. Deve il suo rosa allo speciale tipo di fava di cacao che racchiude lo stesso pigmento.
Giapponesi felici di provarlo: “Amo il rosa, amo il cioccolato, per me è una trovata grandiosa”.