mercoledì 22 Gennaio 2025

In Ecuador, il tour extra lusso alle radici del cioccolato più caro e pregiato del mondo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Un viaggio suggestivo e goloso nel cuore dell’Ecuador alla scoperta del luogo in cui nasce il cacao utilizzato per produrre il cioccolato più pregiato e costoso del mondo: il To’ak Chocolate. Un tour esclusivo in una terra dove il cibo degli dei veniva già consumato oltre cinquemila anni fa. A proporlo è il tour operator Brown + Hudson. Il prezzo? Non propriamente popolare: per partecipare bisogna infatti sborsare circa 23 mila euro.

Come leggiamo sul sito Si Viaggia, la spedizione conduce negli angoli più remoti e spettacolari delle Ande alla scoperta delle piantagioni del cacao Nacional.

  • CIMBALI M2

Una varietà rarissima che cresce tra l’Ecuador e il Perù

e che è stata la prima ed essere stata lavorata dall’uomo. Col suo aroma floreale e il suo gusto complesso, nel XVIII e nel XIX secolo il Nacional era il cacao più ambito dai cioccolatieri europei. E, oggi, viene utilizzato per quel To’ak Chocolate che è il cioccolato più costoso del mondo.

Alla fine del XX secolo, il cacao Nacional era sul punto di estinguersi: la To’ak decise dunque di piantare all’interno di una foresta protetta 180 semi acquistati da una “banca genetica”, così da preservare quella storica varietà di cacao.

In tre anni, gli alberi cresciuti crebbero a tal punto che poterono essere utilizzati per piantare altri alberi, raggiungendo quindi quota cinquemila. Il tour è, oggi, una straordinaria opportunità per conoscere una storia tanto affascinante, e per vivere incredibili esperienze in un contesto da favola.

Il Tour

Il tour “Heart of Darnkess: The Untold Story of Chocolate” include infatti: una mattinata di raccolta delle fave di cacao e una masterclass con Rodigro Pachego (della serie Netflix “The Final Table”, seguite da una visita al mercato locale e da un’altra masterclass col famoso chef ecuadoregno Carlos Gallardo; l’accesso esclusivo alle piantagioni di To’ak e alla Jama-Coaque Forest Reserve, con un tour privato guidato dal co-fondatore dell’azienda Jerry Toth; l’alloggio in esclusivi hotel (lo stiloso Illa Experience, il lodge nella giungla Casa Simpson, il resort sull’oceano Las Tanusas); la visita al sito archeologico in cui sono state rinvenute le origini del cacao; voli sul jet privato da Quito a Loja, e da Loja a Manta.

Le date disponibili? Dal 22 al 29 giugno 2019, con un numero massimo di 12 ospiti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more