mercoledì 22 Gennaio 2025

In corso in Brasile la 3a edizione di Barista & Farmer

Guido Garavello unico italiano in gara per conoscere il mondo del caffè dall’origine Il barista rodigino vivrà per 10 giorni come un produttore di caffè insieme ad alcuni tra i maggiori artisti della tazzina da tutto il mondo. Il format, ideato dal campione italiano baristi Francesco Sanapo, è organizzato in collaborazione con Rimini Fiera e Sigep, Lavazza, la Cimbali e con il Patrocinio della Scae

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

È in corso fino al 13 maggio in Brasile la terza edizione di “Barista & Farmer”, il primo e unico talent show dedicato alla cultura del caffè di eccellenza. Dieci tra i migliori baristi da tutto il mondo passeranno 10 giorni nelle famose piantagioni dell’azienda “O’Coffee”, il maggior produttore di caffè della nazione, situato a Pedregulho, nello stato di San Paolo, e presso Lambari, nello Stato del Minas Gerais, per provare l’esperienza di vivere come i produttori nei paesi di origine. Unico italiano tra i partecipanti, il trentaduenne rodigino Guido Garavello (FOTO in alto).

La storia di Garavello nel mondo del chicco più amato inizia nel 2010, quando dopo aver preso parte ad un primo corso focalizzato sul caffè decide di imbarcarsi su un aereo diretto a Londra per cominciare a lavorare nel settore.

  • CIMBALI M2

Dopo un percorso di formazione che lo ha portato da Londra a Melbourne, da Miami a Venezia, da Bolzano alla Sardegna, oggi vive e lavora a Barcellona. “Credo che il caffè sia una bevanda edonistica – dice, spiegando l’origine della sua passione – è la più complessa ed autentica nel mondo, in tutte le sue declinazioni”.

“Ho scelto di partecipare a Barista & Farmer – racconta Garavello – perché è una delle poche strade per andare in piantagione e conoscere persone che fanno il mio stesso mestiere, che provengono da altre nazioni e che hanno un approccio al caffè diverso de quello che si ha comunemente in Italia. E’ l’unico programma che conosco che permette di realizzare una formazione completa, dalla radice al semenzaio, dallo sviluppo della pianta alla raccolta e processamento dei frutti. Un percorso che fornisce una visione totale sul prodotto. Con questa esperienza spero di arricchire il mio bagaglio culturale, consolidarlo e creare delle sinergie per future collaborazioni lavorative.”

Il format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con Rimini Fiera eSIGEP – Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, e con il Patrocinio dellaSpecialità Coffee Association of Europe (Scae) quale iniziativa valida per l’International Development Committee (Idc).

Main sponsor sono Lavazza, La Cimbali e Faema (i due brand principali di Gruppo Cimbali) e Mumac Academy, l’accademia della macchina per caffè del gruppo.

I partecipanti, altamente profilati, saranno coinvolti in un percorso completo, dalla raccolta in piantagione, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie, sino all’esperienza della degustazione e alle varie opportunità di consumo.

Insieme a Garavello, sono stati selezionati per questa edizione: Miguel Angel Vera Fernandez (Venezuela), 36 anni; Evani Jesslyn (Indonesia), 25 anni; Nikolaos Kanakaris (Grecia), 31 anni; Olga Kaplina (Russia), 29 anni; Amy Nake Manukyan (Armenia), 26 anni; Evgeni Pinchukov (Bielorussia), 24 anni; Daniel Rivera (Usa) del New Jersey, 30 anni; Agniesza Rojewska (Polonia), 27 anni; Rosey Hill (Australia), 45 anni.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more