mercoledì 22 Gennaio 2025

Imperator lancia l’area roasting per lo sviluppo di prodotti personalizzati

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – La Bloom Coffee School si conferma punto di riferimento dei torrefattori, proponendo corsi personalizzati e la nuova formula All You Can Roast!, un esclusivo noleggio delle tostatrici per chi vuole sviluppare un prodotto personalizzato o avviare una linea specialty.

Alberto Polojac, titolare di Imperator, sintetizza con passione l’apertura del nuovo spazio destinato alla tostatura all’interno della Bloom Coffee School, la scuola di formazione del trader triestino di caffè verde, che da anni organizza corsi sull’intera filiera per i professionisti del settore.

  • CIMBALI M2

La scuola si arricchisce di nuovi spazi e aumenta l’offerta formativa. Cosa proponete con queste innovazioni?

“Fin dall’apertura della nostra scuola, abbiamo aiutato i torrefattori ad alzare il livello qualitativo del caffè. Con lo stesso entusiasmo, oggi inauguriamo una nuova area roasting, proponendo diversi servizi di consulenza e corsi di tostatura personalizzati. Ci rivolgiamo a chi desidera ottenere il massimo dalle qualità più pregiate, o anche a chi ha già una linea commerciale e vuole affiancare per la prima volta i caffè specialty”.

Qual è il valore aggiunto della nuova area roasting?

“I torrefattori troveranno installate molte macchine tostatrici, ognuna con una particolarità specifica. Grazie a questi macchinari, potranno lavorare su dispositivi con tecnologie diverse, dedicate al controllo della qualità e alla gestione dei profili di tostatura. Avranno la possibilità di creare dei veri e propri caffè su misura, proprio come in una sartoria”.

Quali altri servizi propone la scuola?

“Assieme alle ultime soluzioni tecnologiche, mettiamo a disposizione la linea completa dei nostri caffè specialty, dando la possibilità di scegliere tra le migliori singole origini selezionate da Imperator e la consulenza su come valorizzarle al meglio, visto che le conosciamo molto bene”.

Si potranno utilizzare tostatrici moderne e scegliere direttamente i caffè?

“Esattamente, i torrefattori potranno decidere quali caffè utilizzare, scegliendo tra l’intera gamma dei prodotti Imperator. Con questo servizio, offriamo una soluzione per chi ha il proprio marchio e vuole inserire una linea di alta qualità, o per chi desidera sviluppare un prodotto personalizzato, ma non ha i macchinari per farlo”.

Quali sono i vantaggi di questa iniziativa?

“Con l’apertura di quest’area, la Bloom Coffee School dà vita alla formula a
All You Can Roast!, una soluzione nuova di noleggio della zona roasting e la possibilità di usare tutte le tostatrici. Le macchine saranno a completa disposizione del torrefattore che potrà lavorare con le qualità e quantità che desidera e portarsi via il caffè che ha tostato.
Il team di Imperator sarà da supporto in ogni momento, aiutandolo nella scelta delle migliori qualità e a sviluppare il profilo di tostatura perfetto per esaltare al massimo ogni aroma.

Le consulenze ad hoc si limitano alla tostatura?

“No. Proponiamo ai torrefattori un’offerta che non si riduce alla qualità del prodotto, ma abbraccia l’intera esperienza multisensoriale. Forniamo supporto nella realizzazione di location professionali in ambito bar e caffetteria, con un’attenzione particolare al design e all’estetica.

Nel 2017 infatti abbiamo avviato il progetto Coffee Tales: interior design for coffee spaces con il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, durante il quale abbiamo lavorato sulla progettazione e l’ampliamento dei nostri spazi formativi.

Da questa collaborazione sono nati l’omonimo libro dedicato alla riflessione sul rapporto tra architettura e narrazione e la nuova area roasting della Bloom Coffee School”.

Formazione, tostatura, caffè specialty e design. Possiamo riassumere in questi punti le nuove attività della Bloom Coffee School?

“Siamo al servizio dei torrefattori che vogliono sviluppare un progetto a tutto tondo e alzare la qualità dei loro prodotti. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza, macchine tostatrici all’avanguardia e un servizio di consulenza customizzato sul caffè e l’estetica dei locali”.

La nuova area roasting è aperta a chi desidera migliorare le proprie conoscenze sui caffè specialty e utilizzare le ultime soluzioni tecnologiche in fatto di tostatura.
Per prenotazioni e informazioni si può compilare il modulo online collegandosi al sito https://www.bloom.coffee/it/contatti.

Le iniziative della Bloom Coffee School si aggiungono ai numerosi corsi già in programma, tenuti dai massimi esperti del caffè.

Il calendario è consultabile sul sito: https://www.bloom.coffee/it/calendario.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more