TRIESTE – Una serie di eventi organizzati da Imperator e Bloom per avvicinare il grande pubblico allo speciality coffee. Il primo ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale del caffè, organizzata dall’Ico (International Coffe Organization) col supporto della Fao. In Italia è la Sca Italy (Specialty Coffee Association) a prendere il testimone dell’evento che, quest’anno, ha come titolo Coffee Boom – l’evento più esplosivo sullo
speciality coffee in Italia.
Sarà un evento congiunto, coordinato e dislocato su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di promuovere, attraverso iniziative locali, il movimento dello “specialty coffee” al consumatore finale. Coffee Boom, l’evento diffuso da Sca Italy
Imperator e Bloom unite nella festa della bevanda
Per un giorno in tutta Italia, le porte dei centri di formazione Sca, delle caffetterie, delle torrefazioni e delle aziende associate, saranno aperte per accogliere il grande pubblico e la stampa con attività formative e divulgative mirate a far conoscere il prodotto speciality ai consumatori italiani. Anche a Trieste l’evento si svolgerà in un Premier Training Campus riconosciuto da Sca, la Bloom Coffee School, spazio formativo di Imperator, azienda storica che da più di cinquant’anni e tre generazioni è leader nell’importazione e commercializzazione di caffè verde. Imperator sottolineerà, durante la giornata, la centralità e quindi l’importanza del capoluogo Giuliano nella gestione e nel controllo dell’intera filiera del caffè.
A corollario verrà presentato anche High Value Coffee
Un progetto che intende applicare tecniche avanzate di biologia molecolare e di analisi sensoriale sul caffè, per correlare le informazioni genetiche delle varietà utilizzate dai torrefattori con il loro gusto attraverso un approccio innovativo ed integrato che coinvolge la ricerca, gli importatori e la logistica. Assieme agli altri marchi del gruppo, Bloom Coffee School e Bloom Specialty Coffee, ci sarà spazio per la divulgazione dello specialty coffee ai professionisti del settore ed al grande pubblico.
Come si svolge la giornata a Trieste tra Imperator e Bloom
La giornata si sviluppa in tre momenti principali:
• la mattina ha luogo una prima masterclass dedicata a giornalisti e blogger che vengono coinvolti in maniera interattiva, grazie a dimostrazioni pratiche sulla tostatura e la lavorazione della materia prima. La sessione si conclude con una visita guidata al porto durante la quale vengono illustrate le principali attività svolte.
• Il pomeriggio, sempre presso la Bloom Coffee School, la seconda masterclass dedicata agli studenti delle scuole professionali ed alberghiere che con il caffè hanno intenzione di farsi strada nel mondo del lavoro. Dimostrazioni tecniche ed approfondite coinvolgono ragazzi e ragazze per imparare sul campo i “trucchi del mestiere”.
• La sera l’Aperitivo coffee presso il Caffè Antico Ponterosso in via Genova 10/A dalle 18.30, aperto al pubblico. Durante l’evento si dimostra l’infinita versatilità di questo ingrediente che, da sempre, viene utilizzato nei modi più svariati anche all’interno del settore della mixology. Un modo per sottolineare quanto il caffè sia da sempre parte integrante di Trieste e del tessuto cittadino e compagno immancabile di ogni giornata.
L’azienda: Imperator da 40 anni leader nel mercato del caffè a 360°
La storia di Imperator nasce in realtà negli anni Cinquanta quando Gioachino Polojac, fonda la ditta personale Giocchino Polojac Spa già impegnata nel commercio del caffè crudo. Alla fine degli anni Settanta l’azienda di famiglia sente l’esigenza di darsi una struttura più solida: il 16 ottobre del 1980 nasce così la Imperator Srl per volontà del figlio di Gioachino, Alessandro Polojac, che si è appena laureato in Economia e gestione aziendale a Trieste.
Il nome “Imperator” è un talismano di buon auspicio: richiama il periodo asburgico che ha segnato l’inizio dell’intensa attività commerciale del Porto di Trieste e segna così la volontà di lasciare alle spalle il difficile decennio appena trascorso per affrontare con slancio e ottimismo una nuova epoca. In Imperator, l’iniziale attenzione per la qualità si sviluppa gradualmente per seguire i bisogni dei consumatori, sempre in lento ma costante cambiamento. “ We care about origins” è infatti il payoff che si è aggiunto dal 2005 al logo principale di Imperator.
Bloom Coffe School, la formazione sul mondo del caffè
Una scuola del caffè nata solo 4 anni fa e impegnata nell’insegnamento dei corsi della Specialty Coffee Association, ma non solo. Caffè verde, tostatura, analisi sensoriale, abilità del barista, latte art e brewing sono solo alcuni dei moduli approfonditi presso la scuola di Campo del Belvedere 6 rivolti ad aziende e professionisti del settore, amanti del caffè o semplici curiosi. La scuola è inoltre un luogo di ritrovo dove l’azienda condivide l’esperienza maturata in questi 40 anni di attività nel settore.
Bloom Specialty Coffee, il marchio di caffè di alta gamma nato nel 2020
Vedere delle opportunità anche in periodi di crisi è da sempre nello spirito di Imperator. E’ stato questo il motore che ha spinto l’azienda nel 2020 a concentrarsi maggiormente sull’online. Proprio durante il periodo del primo lockdown è nato il marchio Bloom Specialty Coffee per la propria linea di caffè di alta gamma. Tre parole che racchiudono l’essenza dell’E-Shop dedicato alla linea di caffè speciali tostati e alle attrezzature per i professionisti: la nuova offerta di Imperator che permette di educare anche il palato al mondo dei caffè
specialty.