lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Imperator al WOC impegnato nel Sustainability Forum

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Imperator, azienda triestina che da oltre 50 anni seleziona e importa caffè verde di qualità dalle migliori piantagioni al mondo, è al World of Coffee con un importante ruolo nel Sustainability Forum, l’evento nell’evento per discutere sulle sfide economiche, ambientali, sociali e in ambito ricerca e innovazione che l’industria del caffè deve affrontare a livello globale e locale per avere un impatto più sostenibile.

Il Forum è infatti sostenuto da Imperator in qualità di sponsor accanto al noto brand mondiale Nespresso, registra la partecipazione come moderatore e relatore in alcuni dibattiti di Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator e Presidente del Comitato di Sviluppo Internazionale SCAE, e vede la presenza di uno stand dell’azienda nel Sustainability Village con le nuove singole origini certificate e sostenibili (stand T14).

“Il World of Coffee è l’evento di riferimento a livello internazionale sul mondo del caffè di eccellenza. Un’occasione fondamentale di aggiornamento professionale tra incontri, seminari, degustazioni, competizioni, cui Imperator partecipa da diverse edizioni – ha dichiarato Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator – Quest’anno, in particolare, il focus dell’evento è sulla sostenibilità, tema particolarmente caro a Imperator, come è testimoniato dalla nostra offerta, ricca di prodotti certificati Organic, Fairtrade e UTZ. Un tema che è parte integrante della nostra filosofia aziendale, sintetizza dal claim “we care about origins”, e che per noi significa un’attenzione costante alla scelta delle materie prime, che viene fatta ancora oggi recandosi di persona in giro per il mondo alla scoperta delle migliori piantagioni, delle varietà più pregiate e dei migliori raccolti”.

Le nuove singole origini di Imperator presentate al World of Coffee provengono dall’Africa (Ruanda e Burundi in particolare) e dall’America Centrale e sono il frutto dei continui viaggi di Alberto Polojac nei luoghi di origine del caffè per individuare e conoscere a fondo le caratteristiche del prodotto che si decide di importare.

Viaggi effettuati anche in occasione delle competizioni internazionali annuali Cup of Excellence, in cui è giudice sensoriale, insieme ad altri esperti di tutto il mondo, per selezionare i migliori lotti di ogni raccolto. Un impegno costante, quindi, per offrire ai propri clienti, i torrefattori, la certezza di un prodotto di prima qualità, in continua evoluzione, attento ai mutamenti del mercato e dei gusti dei consumatori.

Questi nuovi caffè, tutti speciali e certificati, sono accomunati dall’avere un profilo aromatico molto “personale”, che potrà essere valorizzato dai torrefattori durante la tostatura e dai baristi professionisti che sceglieranno la tecnica di estrazione più adatta per creare ogni volta una bevanda piacevole, con diverse sfumature di gusto e aroma.

Ai vari dibattiti previsti dal programma del Sustainability Forum si succederanno oltre 40 esperti internazionali del mondo dei caffè speciali o ad esso collegati, per condividere progetti di sostenibilità già implementati, evidenziare best practics, diffondere innovazioni, trasferire conoscenze che hanno già dato risultati positivi nel settore.

“La comunità SCAE si sta già mostrando molto sensibile al tema della sostenibilità nelle varie fasi della lavorazione del caffè, dalla coltivazione delle piante al cliente finale. Per questo motivo, anche in qualità di Presidente del Comitato per lo Sviluppo Internazionale SCAE, ritengo che un evento come il World of Coffee sia la sede ideale per il Sustainability Forum: per dare il la alla creazione di politiche di sostenibilità condivise, che mi auguro possano tramutarsi in indirizzi di azione concreti, sempre più etici e responsabili, con effetti tangibili per il rispetto dei lavoratori, delle delle comunità cui appartengono e dell’ambiente” ha concluso Polojac.

Info: al World of Coffee: stand T14 – Sustainability Village
sito web: www.impererator.cc – di recente aggiornato e arricchito di nuove sezioni
blog: www.bloom.coffee – curato da Alberto Polojac, con il racconto dei viaggi nelle terre di origine del caffè, approfondimenti sulla cultura italiana del caffè, i metodi di estrazione manuale, l’assaggio

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio