mercoledì 22 Gennaio 2025

Imperator a Host Milano con il format di assaggio Cupping friday

Alberto Polojac - purchasing manager dell'azienda: “Host Milano è da sempre un appuntamento cruciale per la nostra azienda che ha preso parte sin da quando è stato inserito il ‘settore caffè’ a questo prestigioso evento nell'industria dell’ospitalità. Proprio per questo, oltre a presentare i nuovi lotti di caffè frutto delle recenti esplorazioni fatte in Bolivia, Ruanda, Perù e Brasile, faremo vivere al pubblico presente il format itinerante del Cupping Friday che per questa tappa milanese avrà focus sulla filiera della Bolivia”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Imperator partecipa ad Host e porta il suo Cupping friday – format di assaggio itinerante – anche alla fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza. Dal 13 al 17 ottobre l’azienda triestina sarà protagonista al Padiglione 14, Stand D32 – E31 di Fiera Milano presentando i nuovi lotti di caffè frutto delle recenti esplorazioni condotte nei Paesi di produzione dalla Bolivia al Brasile, dal Perù all’Honduras, passando per il Ruanda.

Imperator a Host Milano

La maggioranza dei lotti proviene dalle due principali aree di produzione della Bolivia – Caranavi e Cochabamba -, altri dal Brasile, selezionati nell’estate 2023 durante una visita che ha portato, tra l’altro, il team di controllo qualità di Imperator al conseguimento della prestigiosa certificazione del Q processing – programma di studio messo a punto da CQI – Coffee Quality Institute per migliorare le conoscenze e le tecniche delle fasi di lavorazione post raccolto del caffè.Tra i lotti proposti ad Host, anche il caffè proveniente esclusivamente da cooperative femminili in Ruanda ed Sumatra.

  • CIMBALI M2

Una scelta in linea con l’impegno costante di Imperator nel valorizzare il ruolo delle donne all’interno dell’industria del caffè.

Il momento clou dell’evento sarà venerdì 13 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00 quando verrà presentato il format “Cupping friday”, che permetterà agli appassionati di caffè di sperimentare i sapori e gli aromi dei lotti provenienti da singole origini, e in particolare alcune varietà botaniche della zona di coltivazione di Cochabamba.

“Cupping” è il termine che indica la modalità di assaggio, disciplinata da un protocollo internazionalmente riconosciuto, adottata dai produttori e dagli acquirenti di tutto il mondo, per valutare la qualità di un lotto di caffè.

“Host Milano è da sempre un appuntamento cruciale per la nostra azienda che ha preso parte sin da quando è stato inserito il ‘settore caffè’ a questo prestigioso evento nell’industria dell’ospitalità” dichiara Alberto Polojac – purchasing manager di Imperator -, che aggiunge: “Proprio per questo, oltre a presentare i nuovi lotti di caffè frutto delle recenti esplorazioni fatte in Bolivia, Ruanda, Perù e Brasile, faremo vivere al pubblico presente il format itinerante del Cupping Friday che per questa tappa milanese avrà focus sulla filiera della Bolivia”.

La scheda sintetica di Imperator

Imperator Srl è un’azienda che importa caffè crudo con sede a Trieste, primo porto italiano nel commercio del caffè e tra i maggiori a livello europeo. Grazie ad un’esperienza di oltre mezzo secolo, maturata da tre generazioni, offrono lotti di prima scelta e in continua evoluzione. Purezza, gusto e selezione caratterizzano la loro offerta, che col tempo si è arricchita di una nutrita gamma di prodotti certificati (Organic, Fairtrade e UTZ) e caffè speciali.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more