MILANO – Il consumo domestico di caffè si sta prendendo una grossa fetta di mercato, complice la nostra permanenza dentro casa per seguire le regole imposte dalla scienza e dal Governo e contrastare così la diffusione del virus. Se è vero che non possiamo più goderci la classica pausa caffè al bar di fiducia, lo è altrettanto il fatto che adesso abbiamo più tempo per approfondire la nostra conoscenza di questa bevanda, nelle nostre cucine.
Non esiste soltanto la moka, lo diciamo subito anche se gli italiani fanno fatica a crederci, ma un intero mondo delle estrazioni casalinghe in cui cimentarsi.
Su questo punto ci aiuta uno che della passione per il caffè ne ha fatto una vera e propria professione: torna su queste pagine Federico Pezzetta, alias CoffeeandLucas, con la sua guida settimanale su questo tema: Impariamo il Caffè a casa. Una puntata dopo l’altra, a cadenza settimanale, per scoprire insieme sul suo canale Instagram cosa serve per prepararsi un buon caffè anche a casa.
Il primo post è già online (lo potete recuperare facilmente qui) e si è parlato del batch brew coffee. Che cos’è? Cosa serve? Ce lo sa dire il diretto interessato.
di Federico Pezzetta
Impariamo il Caffè a casa
“E’ una guida che avevo in testa da diverso tempo (in tal senso il video “come non fare una moka di m…a” era stata un’anticipazione https://www.instagram.com/tv/CJIpdSCHdqa/) e finalmente, complice questa pazza situazione che stiamo vivendo, sono riuscito a dedicare il giusto tempo per i contenuti che andranno a formarla e che usciranno a cadenza settimanale.
Mi sono infatti reso conto che non esisteva in Italia (a livello divulgativo) un contenuto pensato con l’approccio che avrà questa guida. “Impariamo il Caffè a casa” vorrebbe rispondere alle classiche domande che spesso ricevo: “cosa mi consigli di comprare?” “cosa mi serve per preparare questi caffè buoni a casa?”.
Nella prima puntata di Impariamo il Caffè a casa ho affrontato il tema del batch brew (che avevo già trattato in precedenza con Scott Rao https://www.instagram.com/p/CGPvH2cAn_h/ ) nel quale spesso ho riscontrato un atteggiamento un po’ snob.
Visualizza questo post su Instagram
L’idea
Fare handbrew coffee è bellissimo ma, molto spesso dopo qualche settimana prende il sopravvento il pensiero: “oddio ci metto troppo tempo non posso fare questa cosa tutti i giorni”. La risposta di solito in questi casi e a chi si approccia al caffè filtro agli inizi è: “fatti una buona macchina automatica”. Questo acquisto, unito ad una bilancia e a un buon caffè innalzerà sensibilmente la qualità del caffè consumato a casa. Ma si deve procedere un passo alla volta.
L’obiettivo di “Impariamo il Caffè a casa” è rispondere a queste, e altre domande
Non è una guida didattica ma ha uno scopo divulgativo e prende spunto dalla mia esperienza con la bevanda. Le risposte che cerco di dare sono infatti risposte a domande che io stesso mi sono posto. Ogni episodio termina con una lista di consigli a tema con la puntata.
Questo perché nel corso degli ultimi 6 anni ho avuto la possibilità di provare davvero tante attrezzature: dalle più semplici alle più stravaganti. Ho pensato fosse interessante condividere questo bagaglio di esperienze con i lettori di questa guida. L’obiettivo delle liste è quindi quello di dare una panoramica su dei prodotti senza fare classifiche. La guida è in italiano e in inglese e conto di integrarla anche con dei contenuti esclusivi ai quali lavorerò nelle prossime settimane (almeno questa è la mia speranza).
Altro elemento interessante: gli special guest
Nel caso del batch brew ho avuto il piacere di ospitare Gian Zaniol (Chapter One, campione italiano brewing 2017) e la chef di Santo Palato, Sarah Cicolini che han condiviso un pensiero sulla loro esperienza con il batch brew coffee. L’obiettivo è quello di far convivere persone del mondo del caffè con altre che arrivano da mondi differenti in un’ottica di contaminazione.
Ovviamente i lettori saranno liberi di esprimere la loro opinione, consigliarmi e raccontare la loro esperienza con prodotti che potrei non aver citato. L’idea è che la guida “Impariamo il Caffè a casa”, possa essere un punto di appoggio e condivisione.
Federico Pezzetta
CoffeeandLucas