CIMBALI M2
domenica 17 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

IMA Coffee Hub a Host Milano tra tecnologia e sostenibilità

Nicola Panzani, ceo di IMA Petroncini e direttore commerciale di IMA Coffee Hub: "Il perfetto equilibrio dell'IMA Coffee Hub sarà visibile a Host Milano, dal 13 al 17 ottobre, dove esporremo alcune delle soluzioni più affidabili per la tostatura e il confezionamento del caffè. A partire da un prodotto dallo stile classico, la TTA60 di IMA Petroncini, la tostatrice più robusta di sempre, fino alla soluzione più sostenibile e flessibile per la tostatura del caffè: il modello di tostatrice TMR. In mostra la TMR25 LAB, il perfetto scale-down del modello industriale di IMA Petroncini, pensato per le prove di laboratorio. TMR25 permette di eseguire nuovi profili di tostatura, testare nuove miscele e trasferire i parametri di tostatura sulle tostatrici industriali per avviare la produzione, senza alterare la qualità finale del prodotto. Questo è possibile grazie ad Orchestra, il nuovo controllo di tostatura applicato ai modelli TMR, in grado di autoregolare i parametri della macchina, permettendo così al tostatore di ottenere risultati di tostatura costanti nel tempo, soprattutto per prodotti come cialde e capsule"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SANT’AGOSTINO (Ferrara) – IMA Coffee Hub si impegna a rispondere alle esigenze dell’industria mondiale del caffè e a progettare soluzioni di qualità per migliorare le prestazioni produttive dei propri clienti. Per rispondere alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione, IMA Coffee Hub copre tutti gli aspetti dei processi di lavorazione e confezionamento, dalla consulenza e progettazione alla pianificazione della produzione, fino alle soluzioni “chiavi in mano”.

IMA Coffee Hub a Host Milano

Al centro dell’offerta dell’Hub ci sono macchine per la tostatura e per il riempimento di capsule monodose, in grado di rispondere alle richieste del mercato con soluzioni ad alta, media e piccola capacità produttiva, garantendo massime prestazioni ed efficienza. Grazie al dualismo dell’Hub, processo e confezionamento viaggiano sullo stesso binario, con il risultato di poter offrire al cliente una soluzione “chiavi in mano” e una conoscenza approfondita del prodotto caffè, dal chicco verde alla confezione monodose.

“Il perfetto equilibrio dell’IMA Coffee Hub sarà visibile a Host Milano, dal 13 al 17 ottobre, dove esporremo alcune delle soluzioni più affidabili per la tostatura e il confezionamento del caffè. A partire da un prodotto dallo stile classico, la TTA60 di IMA Petroncini, la tostatrice più robusta di sempre, fino alla soluzione più sostenibile e flessibile per la tostatura del caffè: il modello di tostatrice TMR”, afferma Nicola Panzani, ceo di IMA Petroncini e direttore commerciale di IMA Coffee Hub.

capsule ima
La capsula compostabile (immagine concessa)

Panzani aggiunge “In mostra la TMR25 LAB, il perfetto scale-down del modello industriale di IMA Petroncini, pensato per le prove di laboratorio. TMR25 permette di eseguire nuovi profili di tostatura, testare nuove miscele e trasferire i parametri di tostatura sulle tostatrici industriali per avviare la produzione, senza alterare la qualità finale del prodotto”.

“Questo è possibile grazie ad Orchestra, il nuovo controllo di tostatura applicato ai modelli TMR, in grado di autoregolare i parametri della macchina, permettendo così al tostatore di ottenere risultati di tostatura costanti nel tempo, soprattutto per prodotti come cialde e capsule” conclude Panzani.

Un’altra importante caratteristica della TMR è il suo sistema di risparmio energetico. La TMR utilizza un solo bruciatore come generatore di calore e un post-combustore termico per ridurre le emissioni di CO, NOx e VOC.

Il ricircolo del calore consente, in media, un risparmio energetico del 30-35% rispetto alle tostatrici tradizionali, e l’attenzione alla sostenibilità è oggi più importante che mai.

Negli ultimi anni IMA Coffee ha rafforzato il suo impegno per ridurre l’impatto ambientale lungo la filiera produttiva del caffè in collaborazione con OPENLab, la rete di laboratori tecnologici e aree di sperimentazione del Gruppo IMA dedicati alla ricerca su materiali, tecnologie e processi di ottimizzazione della produzione, sostenibili.

Questo impegno ambientale si concretizza nella sperimentazione di processi alternativi per preservare le risorse, nell’adattamento delle tecnologie di riempimento e saldatura ai nuovi materiali di confezionamento per ridurne al minimo gli scarti.

Alessandro Nobili, responsabile product e project management di IMA Coffee | Packaging Solutions: “Le capsule di caffè sono strutture complesse in cui il corpo della capsula, il coperchio e il filtro devono essere progettati con precisione per offrire un’esperienza di qualità costante. Prima ancora che le capsule raggiungano i consumatori finali, è fondamentale che queste componenti funzionino bene durante l’assemblaggio e il riempimento, durante l’infusione e sullo scaffale. Oggi alcune aziende stanno investendo in tecniche di confezionamento sostenibili per compensare l’effetto ambientale sul pianeta degli imballaggi tradizionali in plastica”.

Nobili continua: “La domanda di capsule di caffè compostabili è destinata a crescere, in quanto i clienti sono sempre più attenti alla salute e consapevoli delle ripercussioni ambientali negative del confezionamento delle capsule di caffè. Grazie all’OPENLab, possiamo analizzare nuovi materiali sostenibili e innovativi come quelli compostabili, a base di carta o di film ultrasottile, prima che siano disponibili in commercio, sviluppando progetti per rispondere alle esigenze dei clienti e studiando processi alternativi e specifiche dei materiali”.

IMA OPENLab è un luogo in cui le conoscenze e le competenze provenienti dai produttori di macchine e di imballaggi e dai clienti, convergono per sviluppare il nuovo progetto di commercializzazione. Vengono eseguiti test di compatibilità su capsule, filtri e film per coperchi superiori, per identificare e mantenere parametri e limiti di saldatura dei materiali ottimali, nonché per garantire una configurazione adeguata delle macchine di confezionamento IMA per gestire la massima efficienza per ogni tipo di capsula.

SB1 LAB e SR4N

In occasione di Host Milano, IMA presenterà ufficialmente gli ultimi progetti sviluppati all’interno dell’OPENLab insieme alla nuova SB1 LAB, una macchina rotativa estremamente compatta per il riempimento e la saldatura di capsule singole, destinata a scopi di laboratorio e a piccole produzioni, e alla SR4N, progettata per volumi di produzione medi.

nuova SB1 LAB
La nuova SB1 LAB (immagine concess)

La SR4N è una soluzione affidabile per la gestione di capsule compostabili che garantisce elevati standard tecnologici e un’alta precisione di dosaggio, in un ingombro ridotto.

Grazie all’elevato grado di automazione e flessibilità, ogni riempitrice della gamma IMA Coffee è in grado di gestire tutti i tipi di capsule, indipendentemente dal tipo di materiale, che si tratti di materiali compostabili, alluminio o plastica.

“L’esperienza e il know-how specifico di IMA Coffee per ogni tipo di prodotto ci permettono di configurare linee complete e personalizzate per ogni esigenza produttiva, offrendo una combinazione di soluzioni di confezionamento primario, secondario e di fine linea per applicazioni tradizionali o tecnologie innovative per raggiungere i massimi livelli di produttività, efficienza e flessibilità nel cambio formato e nella gestione del materiale delle capsule” afferma Nobili.

Il dualismo che caratterizza IMA Coffee Hub confluisce nell’IMA Coffee Lab, un laboratorio del caffè installato presso il sito produttivo di IMA Petroncini in provincia di Ferrara, che ospita un impianto pilota che gestisce tutte le fasi di lavorazione del caffè, dalla ricezione e pulizia del caffè verde alla tostatura e macinazione, fino al confezionamento delle capsule.

I tecnici e i consulenti dell’IMA Coffee Lab sono sempre pronti a trovare le soluzioni di lavorazione e confezionamento ideali per ottenere la qualità e il gusto desiderati.

Il Coffee Hub di IMA può sviluppare un impianto di caffè su misura esaminando tutti gli aspetti in loco presso il Coffee Lab., studiando la massima efficienza produttiva per il cliente ed effettuando prove dalle risposte immediate, valutando così le fasi di lavorazione e la qualità finale del caffè prima della messa in funzione dell’impianto.

Scoprite IMA Coffee Hub a Host Milano, Padiglione 22P – Stand K47 K 57 L48 L58

Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio