OZZANO DELL’EMILIA (Bologna) – Dal 3 al 6 maggio Ima Group parteciperà a Ipack-ima 2022, la fiera specializzata nelle soluzioni di processo e confezionamento alimentare e non. Ima Coffee, Active, Bfb, Ilapak, Eurosicma, Ciemme, Corazza e Fillshape presenteranno le loro ultime tecnologie e sviluppi. Da non perdere presso la hall 5P stand B23 C24 le ultime innovazioni di Ima Coffee. In mostra, infatti, ci sarà la SR2 Smart, macchina di ultima generazione per il riempimento e saldatura di capsule su 2 file.
Ima Group a Ipack-ima 2022
L’esclusivo design ergonomico a sbalzo assicura una grande accessibilità per la manutenzione ed una facile pulizia; le stazioni operative estraibili e le bobine posizionate all’esterno della macchina riducono notevolmente i tempi di fermo linea.
Grazie ad un cambio formato molto rapido e ad un sistema integrato di doppia alimentazione, per capsule sfuse e impilate, la SR2 Smart è in grado di gestire qualsiasi tipo di capsula in plastica, alluminio e materiale compostabile.
Le capsule possono essere saldate con film in alluminio, microforato, carta filtro, accoppiata triplex, PP e coperchio compostabile. Filtri e diaframmi possono essere inseriti nelle capsule e sul loro fondo.
A seconda della configurazione della macchina, la velocità può raggiungere fino a 120 capsule al minuto.
Ima Coffee Hub è oggi la più estesa organizzazione per l’industria di lavorazione e confezionamento del caffè.
Composto dai brands Ima Coffee Petroncini, Ima Coffee Packaging e Ima BFB, il Coffee Hub è la risposta completa offerta a piccoli e grandi produttori di caffè di tutto il mondo dal gruppo Ima, garantendo competenza, esperienza nel settore e know-how per tutte le fasi di produzione e di confezionamento del caffè.
La risposta Ima Coffee Hub abbraccia ogni aspetto della movimentazione, del processo di trasformazione e confezionamento del caffè, affiancando i produttori di caffè in ogni sfida che devono affrontare per poter ottenere il caffè che desiderano.
Il processo Ima
Con più di 100 anni di storia nel mercato del caffè, Ima Coffee Petroncini fornisce impianti completi per la torrefazione caffè per qualsiasi esigenza produttiva, a partire dalla ricezione e stoccaggio del caffè verde, fino alle più avanzate tecnologie di tostatura e di degasaggio del caffè macinato.
Quando si parla di torrefazione, Ima Coffee Petroncini è un marchio storico nel panorama delle tostatrici, potendo offrire tostatrici di tipo tradizionale che processano lotti di caffè da 5 a 400 kg per carico, e soluzioni modulari, dotate di unità di generazione di calore esterna in grado di recuperare parzialmente l’aria di tostatura.
I modelli di tostatrici modulari raggiungo la capacità di 720 kg per ciclo. Innovativi sistemi di degasaggio flessibili per grandi o piccoli volumi di produzione garantiscono la qualità costante e riproducibile del caffè macinato per ogni tipologia di confezionamento.
Il packaging innovativo
Una volta che il caffè è pronto per essere confezionato, non c’è bisogno di guardare oltre il Coffee Hub. Il brand Ima Coffee Packaging è in grado di fornire soluzioni complete per il confezionamento di capsule, cialde, astucci, sacchetti e sticks, e confezionamento di fine linea.
Le capsule sono al centro dell’offerta di Ima Coffee Packaging, con una gamma completa di macchine che forniscono soluzioni ad alta, media e bassa velocità per rispondere al 100% delle richieste del mercato. Il portfolio comprende inoltre soluzioni all’avanguardia per il confezionamento secondario.
Anche le macchine per cialde, sia soffici che compatte, rientrano nella line-up sviluppata da Ima Coffee Packaging. Il brand dispone inoltre di una gamma completa di macchine per il confezionamento di sacchetti verticali di diverso formato e dimensione.
Il confezionamento di fine linea, infine, al quale la Ima Bfb ha dedicato la sua R&S per molti anni, completa l’offerta di confezionamento del Coffee Hub.
I vantaggi e le sinergie
I vantaggi di parlare con un unico fornitore sono numerosi. Entrano in gioco le sinergie, i problemi di tempistiche sono più facili da coordinare, ciascun interlocutore con cui il cliente si interfaccia è concentrato sui suoi obiettivi chiave, qualità costante e conoscenza condivisa sono garantite.
Ima Coffee Hub è il punto di partenza ideale da dove il cliente raggiungerà la sua destinazione. È proprio questo il vantaggio che l’industria del caffè ottiene dal Gruppo: un solo fornitore, già coordinato dall’interno.