CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Ima fa ancora lo shopping: acquisito il 70% di Ciemme per 14 milioni

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Nuova acquisizione per Ima, leader mondiale nel settore delle macchine automatiche. Che si occupa di packaging (confezionamento prodotti) per prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.

La società di Ozzano dell’Emilia (Bologna) ha annunciato lunedì 28 maggio la sottoscrizione di un accordo con la famiglia Brenna. Relativo all’acquisto del 70% della società Ciemme S.r.l. Con sede in Albavilla (Como), che produce e commercializza macchine automatiche per il fine linea.

Ciemme, fondata nel 1985

Ha consolidato nel tempo una leadership nel segmento “fine linea”. Grazie alla propria gamma prodotti completa di macchine e di sistemi automatici di incartonamento.

La società stima alla data del closing una posizione finanziaria netta positiva pari a circa 3 milioni di euro. Inoltre, prevede per l’esercizio 2018 un fatturato di circa 12 milioni di euro e un Ebitda pari a circa 2,7 milioni di euro.

Con buone prospettive di crescita, anche grazie al supporto complessivo che Ima potrà fornire alla società tramite l’integrazione della stessa nella propria organizzazione.

L’operazione prevede un esborso per Ima pari a circa 14 milioni di euro

Da versarsi al closing – previsto presumibilmente entro il mese di giugno 2018 – e la sottoscrizione di contratti di opzione Put & Call sul restante 30%. Da esercitarsi successivamente alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023.

Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di Ima, ha così commentato:

“L’operazione annunciata è strategica per il Gruppo Ima, che continua il percorso di valorizzazione e crescita di marchi leader di mercato, rafforzando ulteriormente la propria presenza industriale in Italia sul mercato del flexible packaging.

In particolare, l’acquisizione del 70% di Ciemme ha lo scopo di ottenere sinergie commerciali ed industriali con il business del flexible packaging di Ilapak, Teknoweb ed Eurosicma;

offrendo linee complete con forti potenziali di crescita. Il progetto prevede lo sviluppo organico del business. Con l’obiettivo di raggiungere nell’orizzonte temporale di tre anni una significativa crescita del fatturato con potenziale incremento della redditività”.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio