MILANO – Un’altra acquisizione per completare il progetto volto a dare un supporto completo alle altre aziende per il Gruppo Ima. Attualmente ha concluso con la Charme Capital Partners Sgr e i fondatori della società l’acquisizione del 63% di Atop. L’azienda di Barberino Val d’Elsa, a Firenze, che produce macchine e linee automatiche. Oltre che statori e rotori per motiri elettrici per l’automotive. Leggiamo i dettagli dell’operazione dal sito industriaitaliana.it.
Ima continua con la sua strategia di espansione
L’azienda guidata da Alberto Vacchi, che era già azionista della società dal 2017 con una partecipazione del 21%, raggiunge così una partecipazione complessiva pari a circa l’84%.
L’intervento finanziario di Ima è pari a circa 230 milioni di euro
Interamente versati al closing; sono stati inoltre sottoscritti dei contratti di opzione put & call, sulle quote reinvestite dai soci fondatori pari a complessivamente il 6% del capitale, da esercitarsi successivamente alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021.
Atop prevede per l’esercizio 2019 un fatturato di 89 milioni di euro
Quindi in crescita del 50% rispetto ai 60 milioni del 2018. Nonché un Ebitda pari a 25 milioni di euro (in aumento del 59% rispetto ai 15,8 milioni dell’anno precedente), circa 250 dipendenti (con oltre 50 assunzioni negli ultimi due esercizi) ed un indebitamento finanziario netto pari a 13,5 milioni di euro.