domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Tris Ima: suo per 7,7 mil $ il 70% dell’argentina Mai s.a. macchine per il tè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Gruppo IMA rafforza l’offerta nel settore dei macchinari per il confezionamento di tè e tisane in sacchetti filtro Sì perché IMA ha sottoscritto con il signor Guillermo MAI un accordo per l’ingresso nella società MAI S.A. con sede in Mar del Plata, Argentina, che produce e commercializza macchine per il confezionamento di tè e tisane in sacchetti filtro.

A seguito dell’operazione IMA acquisirà il 70% delle quote della società.

L’operazione prevede un intervento finanziario di IMA pari a circa 7,7 milioni di USD, con versamento al closing, previsto per l’inizio del 2017, di una somma di 5,7 milioni di USD e il rimanente in tre tranches annuali.

Viene inoltre concessa ad IMA un’opzione di acquisto, esercitabile in aprile 2021, dell’intera partecipazione nella società MAI S.A.

Il business MAI S.A. per il confezionamento di tè prevede per il 2016 un fatturato di circa 7 milioni di USD e un EBITDA di circa 1,5 milioni di USD, con buone prospettive di crescita grazie al supporto complessivo che il Gruppo IMA potrà fornire alla società tramite l’integrazione della stessa nell’organizzazione del Gruppo.

Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA, ha così commentato: “Si tratta di un’operazione strategica. L’acquisizione della società MAI S.A. consentirà infatti di rafforzare la leadership del nostro Gruppo nel confezionamento di tè, ampliando la gamma prodotti e creando significative opportunità sia produttive sia commerciali con le altre società del Gruppo. Con questa operazione IMA continua il percorso di valorizzazione di marchi leader di mercato, rafforzando la propria presenza industriale anche in Sud America.”

Nell’operazione sopra descritta IMA si è avvalsa della consulenza di Pistrelli, Henry Marin y Asociados S.R.L., EY Buones Aires e Studio Poggi & Associati di Bologna.

La scheda sintetica di IMA Spa

Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.

Il Gruppo conta oltre 5.000 dipendenti, di cui oltre 2.600 all’estero, e si avvale di 38 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, India, Malesia e Cina.

IMA ha un’ampia rete commerciale, che consiste di 29 filiali con servizi di vendita e assistenza in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Polonia, Israele, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Malesia, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza nei paesi dell’Europa centro-orientale e più di 50 agenzie che coprono in totale circa 80 paesi.

IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è nel segmento STAR dal 2001. Fanno parte del Gruppo le seguenti società industriali: Benhil GmbH, Co.ma.di.s. S.p.A., Corazza S.p.A., Delta Systems & Automation Inc., Erca S.A., Erca-Formseal Ibérica S.A., Fillshape S.r.l., Gasti Verpackungsmaschinen GmbH, Gima S.p.A., Gima TT S.p.A., G.S. Coating Technologies S.r.l., Hamba Filltec GmbH & Co. KG, Hassia Packaging Pvt. Ltd., Hassia Verpackungsmaschinen GmbH, Ilapak International SA, Ilapak Italia S.p.A., Ilapak (Beijing) Packaging Machinery Co. Ltd., IMA Automation Malaysia Sdn. Bhd., IMA Automation USA Inc., IMA Life North America Inc., IMA Life (Beijing) Pharmaceutical Systems Co. Ltd., IMA Medtech Switzerland S.A., IMA North America Inc., IMA-PG India Pvt. Ltd., PharmaSiena Service S.r.l., Revisioni Industriali S.r.l., Shanghai Tianyan Pharmaceutical Machinery Co. Ltd., Swiftpack Automation Ltd., Teknoweb Converting S.r.l., Telerobot S.p.A.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio