CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè celebra il rito della tazzina con il progetto #illyCoffeeTogether

Il gesto di bere il caffè come simbolo di amicizia e aggregazione sociale senza confini. Per tutto il mese di ottobre sarà possibile dedicare un invito speciale attraverso il challenge disponibile sui canali social di illy

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Un gesto inconfondibile e tutto italiano si diffonde nel web. Avvicinare la
mano alla bocca e ruotare leggermente pollice e indice congiunti per invitare a bere un caffè insieme: il più semplice gesto di amicizia possibile. illycaffè vuole unirsi così alla celebrazione di International Coffee Day il 1° ottobre, la giornata mondiale del caffè istituita da Ico (International coffee organization), presentando la quinta edizione di #THANKS4THECOFFEE che celebra l’amicizia. Quest’anno Ico ha scelto il tema “Coffee is our friend” invitando i suoi membri a sostenere il ruolo di tutto l’ecosistema del caffè, duramente colpito dagli effetti della pandemia, celebrando coloro che lo producono, che lo bevono o che lo vendono. Per l’occasione illy presenta #illyCoffeeTogether, un’iniziativa volta a sottolineare il ruolo sociale, rituale e conviviale del caffè nella nostra vita. In un momento storico che ha costretto le persone a modificare la propria quotidianità, ovunque nel mondo si sta cercando di ripartire dai valori più profondi, riassaporando il gusto della famiglia e dell’amicizia, insieme, davanti a una tazzina di caffè.

#illyCoffeeTogether per riscoprire un rito da condividere

Ed è per questo che illy dedica l’International Coffee Day all’amicizia e alla capacità che ha il caffè di unire le persone in una gestualità che non conosce confini e che le lega
a tutte le latitudini. “L’amicizia è fatta di gesti, come quello di prendere un caffè insieme – racconta Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè – ed è proprio questo rituale che l’azienda celebrerà per tutto il mese di ottobre, valorizzando il ruolo di aggregazione sociale e stimolo delle relazioni che il caffè svolge. In un momento storico in cui la pandemia ha inciso anche sulla socialità, l’importanza dell’amicizia assume un significato ancora più profondo nella vita di tutti noi, e lo abbiamo voluto ribadire attraverso il progetto #illyCoffeeTogether.

L’iniziativa vuol rappresentare anche un segnale positivo per tutti gli operatori della filiera

A iniziare dai nostri produttori di caffè che anche nei momenti più complessi continuano a lavorare con passione per produrre un caffè di qualità sostenibile, affinché la ‘nuova normalità’ maturi nel segno dell’amicizia”. Una delle azioni più iconiche compiuta dagli italiani ed esportata in tutto il mondo, è quella di avvicinare la mano alla bocca per invitare qualcuno a prendere un caffè insieme. Al mattino con gli amici, al lavoro con i colleghi, dopo pranzato o nella pausa, questo gesto significa una cosa sola: prendiamo un caffè insieme? #illyCoffeeTogether celebra questo momento dello stare insieme, la volontà di ritagliarsi uno spazio di tempo da dedicare a un’amicizia.

Lo fa attraverso un challenge che vuole unire idealmente tutti coloro che desiderano esprimere la propria riconoscenza a qualcuno. Chiunque desideri ringraziare chi c’è sempre stato, oppure chi quel caffè lo ha coltivato, raccolto, trasportato e prodotto, può inviare una foto mentre fa il gesto di portare la tazzina alla bocca, spiegando con una frase perché compie quel piccolo rito di amicizia e taggando @illy_coffee o utilizzando l’hashtag #illyCoffeeTogether.

A fine ottobre i migliori contributi daranno vita a un video di celebrazione di queste amicizie, che sarà trasmesso sui canali social di illycaffè.

illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo

illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di
caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile.

L’azienda ha anche fondato la sua Università del Caffè, che, con l’obiettivo di diffonderne
la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2019 l’azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio