NEW YORK – illycaffè è stata riconosciuta per il nono anno consecutivo come una delle 2021 World’s Most Ethical Companies da Ethisphere Institute, leader globale nella definizione e sviluppo di standard etici aziendali. illycaffè è una stakeholder company che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei propri stakeholder, dai produttori ai consumatori. L’azienda rispetta i più elevati standard etici in tutti gli ambiti in cui opera. Il riconoscimento di World’s Most Ethical Companies del 2021 rappresenta un’ulteriore conferma che gli sforzi compiuti per contribuire a creare un mondo più sostenibile per le generazioni future vanno nella giusta direzione.
illycaffè è l’unica azienda italiana a ricevere questo riconoscimento
Ed è una delle sei presenti nella categoria Food, Beverage & Agriculture. In totale nel 2021 sono stati riconosciuti 135 aziende di 22 Paesi e 47 differenti settori.
“Consolidare e promuovere l’etica e valori solidi è essenziale per generare un cambiamento positivo nella nostra società, così come lo è riconoscere il ruolo essenziale del settore privato nella creazione di un mondo che sia socialmente, economicamente e ambientalmente più sostenibile, ora e per le generazioni a venire – ha affermato Andrea Illy, presidente di illycaffè – Uno dei nostri principali obiettivi è ridurre l’impatto ambientale in tutta la filiera produttiva, procedendo a piccoli passi, significativi e misurabili, per diventare carbon neutral entro il 2033. Siamo orgogliosi che Ethisphere Institute riconosca il nostro impegno e la gestione etica del business e li ringraziamo per essere una continua ispirazione per le aziende.”
“Nell’affrontare le difficili sfide del 2020, abbiamo visto che le aziende, più di qualsiasi altra istituzione, sono riuscite a guadagnare la fiducia di tutti gli stakeholder attraverso la resilienza, l’integrità e l’impegno in ambito etico – ha affermato Timothy Erblich, ceo di Ethisphere – Le aziende premiate continuano a dimostrare un enorme impegno verso i valori più elevati e ad avere un impatto positivo sulle comunità a cui appartengono. Congratulazioni a tutto il team di illycaffè per aver ottenuto questo riconoscimento”.
Metodologia e punteggio
Basata sul Quoziente Etico di proprietà di Ethisphere, il processo di valutazione per The
World’s Most Ethical Companies include più di 200 domande sulla cultura, le pratiche sociali ed ambientali, le attività di etica e compliance, la governance, l’attenzione alla diversità, le iniziative a supporto di una forte value chain. Il processo rappresenta una struttura operativa che aiuta ad acquisire e codificare le pratiche principali delle aziende nel mondo.
Quest’anno, il processo è stato semplificato e la serie di domande è stata ampliata per valutare anche come i candidati si stiano adattando e rispondendo alla pandemia sanitaria globale, ai fattori ambientali, sociali e di governance, alla sicurezza, all’equità, all’inclusione e alla giustizia sociale.
Classifica
La lista integrale delle World’s Most Ethical Companies per il 2021 si trova al seguente link.
illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile.
L’azienda ha anche fondato la sua Università del Caffè, che, con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali.
Nel 2019 l’azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi.
Ethisphere Institute
The Ethisphere Institute è leader globale nella definizione e nello sviluppo di standard di pratiche etiche di business, che contribuiscono al miglioramento dell’identità corporate, della fiducia del mercato e del successo aziendale. Ethisphere ha un’esperienza unica nel misurare e definire standard etici di base utilizzando insight basati sui dati raccolti, che aiutano le aziende a misurare e sviluppare il proprio carattere e cultura d’impresa.
Ethisphere riconosce impegno e risultati superiori attraverso il programma World’s Most Ethical Companies e mette a disposizione una comunità di esperti internazionali grazie alla Business Ethics Leadership Alliance (BELA). Maggiori informazioni su
Ethisphere qui: https://ethisphere.com.