CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè nel 2019 è cresciuta: i ricavi volano a 520,5 milioni (+7,7%), utile netto 19

Ricavi pari a 520,5 milioni di Euro in aumento del 7,7% a tassi di cambio correnti guidati dalla continua crescita in tutte le principali aree geografiche, canali distributivi e categorie di prodotti. Ebitda Adjusted 1 pari a 77,4 milioni di Euro (+2,7% rispetto all’esercizio precedente) ed Ebitda margin pari al 14,1% dei ricavi, espressione di un solido ed efficiente modello di business. Utile Netto pari a 19 milioni di Euro in aumento del 5,2% rispetto all’esercizio precedente. Posizione Finanziaria Netta (-114 milioni di Euro) in miglioramento rispetto all’esercizio precedente grazie ad una solida generazione di cassa operativa a supporto dei piani di crescita

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – L’assemblea dei soci di illycaffè S.p.A. (“illycaffè” o con le sue controllate
il “Gruppo” o la “Società”) ha approvato in data odierna il Bilancio per l’esercizio 2019.
Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè, ha commentato: “I risultati 2019 mostrano una traiettoria di crescita su tutti i principali indicatori economico-
finanziari. Confermando la forza del brand illy e del nostro modello di business globale e multi-canale.

Anche nel 2019 abbiamo continuato a perseguire un modo di “fare impresa” responsabile
attraverso l’adozione dello status di società benefit. Confermando ulteriormente la nostra volontà di crescere operando in modo responsabile, trasparente e sostenibile per le comunità con le quali interagiamo”.

Illycaffè: l’incremento dei ricavi (+7,7% a tassi correnti, +6,6% a tassi costanti) ha segnato un’accelerazione nel 2019

Registrando un tasso di crescita che è più che raddoppiato rispetto all’esercizio precendente. Tale dinamica è stata resa possibile grazie al consolidamento dei principali mercati e canali distributivi. E alla spinta innovativa che ha visto, tra le varie iniziative
strategiche, nel segmento dei porzionati, la continua affermazione del sistema proprietario Ipso e l’introduzione sul mercato delle capsule compatibili realizzando il lancio di maggiore successo di un prodotto caffè nel 2019 nei supermercati italiani.

La crescita è stata bilanciata tra i mercati in cui il Gruppo opera con distribuzione diretta e quelli serviti tramite distributori indipendenti. Il mercato italiano ha registrato ottime performance sia nel canale Horeca grazie alla continua acquisizione di clienti unita ad una riduzione del churn rate, che nel canale moderno (c.d. Modern trade). Beneficiando, tra le varie iniziative, del lancio delle capsule compatibili.

Anche il business gestito tramite distributori esteri ha registrato una crescita rispetto all’anno precedente sia nei mercati occidentali più consolidati che in Asia. In particolare in
Cina tramite l’ecommerce e in Corea grazie ad una crescente presenza multi-canale.

L’ecommerce di illycaffè ha registrato una crescita a doppia cifra

Rispetto all’esercizio precedente in tutti i principali mercati e, in particolare, negli Stati Uniti. Trainata dall’ottimizzazione della customer experience del nuovo sito e dalle iniziative di digital transformation implementate.

Alla fine del 2019 il network retail si componeva di 269 punti vendita monomarca: 192 illy Caffè, di cui 17 a gestione diretta e 77 illy shop, di cui 7 a gestione diretta. Durante il 2019 la strategia retail è stata focalizzata sulla razionalizzazione del network esistente e sulla definizione di progetti specifici. Con l’obiettivo di veicolare, attraverso una crescente distintività della customer experience, in maniera sempre più efficace il posizionamento unico di illy, un lifestyle brand che, sin dalla sua nascita, ha stabilito una forte connessione col mondo dell’arte e della cultura.

L’Ebidta adjusted del Gruppo si è attestato a 77,4 milioni di Euro nell’esercizio 2019

In aumento del 2,7% rispetto all’anno precedente con una solida marginalità pari al 14,1% dei ricavi. Il risultato netto del periodo è risultato pari a 19 milioni di Euro in aumento rispetto all’esercizio precedente grazie all’ottima performance operativa e nonostante il 2018 avesse beneficiato dell’agevolazione Patent Box. (il regime di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, etc.).

La Posizione Finanziaria Netta è risultata in miglioramento rispetto all’esercizio precedente per 3,1 milioni di Euro

Grazie ad un’importante generazione di cassa operativa a supporto dei piani di crescita (inclusa l’acquisizione del distributore UK). La Società anche nel 2019 ha continuato a perseguire l’obiettivo di efficiente allocazione del capitale registrando un ritorno sul capitale investito dell’8,5% in linea con il 2018.

Nel 2019 la Società ha acquisito lo status giuridico di Società Benefit di diritto italiano,
propedeutico al possibile ottenimento della certificazione internazionale B-Corp.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio