giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè: ricavi a 567,7 milioni +13,6%, utile netto 14 +18,9%, marginalità al 12,6%, Scocchia: “Il miglior risultato in 10 anni”

L'amministratore delegato dell'azienda: “Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto il miglior risultato degli ultimi dieci anni nonostante il contesto macro-economico sfidante. Il 2022 ha rappresentato un importante traguardo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici: quest’anno tutti i mercati e tutti i canali hanno contribuito alla crescita, sia dei ricavi che dell’Ebitda. Questi risultati confermano la solidità della direzione strategica che abbiamo intrapreso. Il caffè illy, grazie alla sua qualità superiore e sostenibile, rappresenta un’eccellenza del made in Italy, che vogliamo continuare a valorizzare, accelerando ulteriormente la nostra crescita sui mercati internazionali". Il piano di espansione negli Stati Uniti e in Cina. «L'Oriente è più difficile, prediligono il tè»

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Consiglio di amministrazione della illycaffè S.p.A. ha approvato il progetto di bilancio della capogruppo illycaffè S.p.A. e il bilancio consolidato dell’esercizio 2022. Nella relazione allegata al documento gli amministratori fanno notare che il 2022 è stato segnato oltre che dall’aumento dei tassi di inflazione anche dal rincaro dei costi delle materie prime per il settore.

Il bilancio di illycaffè

Nonostante l’incertezza e la complessità del contesto macroeconomico, i ricavi consolidati nel 2022 si sono attestati a 567,7 milioni di euro, registrando un aumento record del 13,6% rispetto al 2021, il più alto tasso di crescita degli ultimi dieci anni.

La crescita conseguita nel 2022 è stata trainata da tutti i mercati e canali distributivi in cui il Gruppo è presente.

L’Ebitda è risultato pari a 71,4 milioni di euro, in aumento del 15,8% rispetto all’esercizio precedente. La crescita dei ricavi e l’incremento dell’efficienza operativa del Gruppo – in linea con la strategia di crescita sostenibile e profittevole – hanno permesso di controbilanciare la straordinaria pressione sui margini dettata dal contesto inflattivo. La marginalità si è attestata al 12,6% dei ricavi in aumento di 30 punti base (0,3%) rispetto al 2021.

L’Ebitda Adjusted si è attestato a 78,2 milioni di euro, in aumento del 10,6% rispetto all’anno precedente

Anche l’Ebit, attestatosi a 25,9 milioni di euro, ha evidenziato un incremento del 24,8% rispetto all’esercizio precedente, per effetto dell’evoluzione della redditività operativa e della minore incidenza sui ricavi netti degli ammortamenti.

L’Utile netto di Gruppo si è attestato a 14,2 milioni di euro in aumento del 18,9% rispetto al 2021 e superiore alle previsioni.

Posizione finanziaria netta pari a 154,3 milioni di euro, in aumento del 25,0% rispetto all’esercizio precedente principalmente per effetto dell’aumento generalizzato dei costi delle materie prime, in particolare del caffè verde, e del piano di investimenti sostenuto nel 2022.

Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto il miglior risultato degli ultimi dieci anni nonostante il contesto macro-economico sfidante. Il 2022 ha rappresentato un importante traguardo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici: quest’anno tutti i mercati e tutti i canali hanno contribuito alla crescita, sia dei ricavi che dell’Ebitda. Questi risultati confermano la solidità della direzione strategica che abbiamo intrapreso”.

Scocchia conclude: “Il caffè illy, grazie alla sua qualità superiore e sostenibile, rappresenta un’eccellenza del made in Italy, che vogliamo continuare a valorizzare, accelerando ulteriormente la nostra crescita sui mercati internazionali.”

Per quanto riguarda l’andamento dei principali mercati, in Italia, i ricavi sono risultati in aumento del 9,9% rispetto al 2021 grazie a una crescita in tutti i canali distributivi. In particolare, l’horeca ha segnato un aumento a doppia cifra rispetto al 2021 grazie a una forte accelerazione del tasso di acquisizione di nuovi clienti nel segmento premium del mercato.

Negli Stati Uniti, mercato prioritario nel piano strategico, i ricavi sono cresciuti del 27,4% rispetto al 2021 per effetto di performance positive in tutti i principali canali distributivi e grazie a un impatto cambio favorevole legato al rafforzamento del dollaro.

Anche gli altri mercati in cui il gruppo è presente hanno registrato una forte crescita rispetto al 2021. In particolare, in Cina i ricavi sono incrementati del 15% rispetto al 2021 trainati dall’on-line.

Guardando ai canali, l’horeca ha registrato una crescita dei ricavi del 30,9% rispetto al 2021, sostenuta da un costante ampliamento della base clienti e dall’incremento dei consumi medi.

Nel canale Retail, i ricavi sono risultati in crescita del 42,8% rispetto al 2021, sostenendo la brand awareness e rafforzando la customer experience. Al 31 dicembre 2022, il network di illycaffè si componeva di 190 punti vendita in 34 Paesi.

Per quanto riguarda i canali Home, nel canale Distribuzione moderna i ricavi sono risultati in crescita del 4,8% rispetto al 2021 grazie all’incremento del footprint distributivo, in particolare negli Stati Uniti.

Nel canale on-line i ricavi hanno registrato una crescita del 3,2% rispetto al 2021, grazie all’ulteriore consolidamento delle partnership con gli e-Tailers.

Anche nel 2022, il Gruppo ha continuato ad operare in base alla propria strategia di sostenibilità che si estende ad ogni fase della catena del valore: dai produttori di caffè ai consumatori finali, grazie all’adozione di pratiche di agricoltura sostenibile e rigenerativa, a progetti a sostegno delle comunità locali, a una gestione consapevole delle risorse e all’applicazione dei principi dell’economia circolare.

I risultati derivanti da una gestione consapevole e sostenibile del business, sono stati riconosciuti nel 2022 da Standard Ethics che ha attribuito ad illycaffè il più alto livello di compliance rispetto alle indicazioni internazionali di sostenibilità stabilite da Unione Europea, OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e Nazioni Unite, premiandola come la migliore tra le 30 aziende italiane che costituiscono l’indice SE Food&Beverage Italian Sustainability Benchmark.

Sulla scorta dei risultati raggiunti nel 2022, anche nel 2023 il Gruppo si pone l’obiettivo di perseguire il percorso di crescita identificato nel piano strategico 2022-26, concentrandosi sull’ulteriore accelerazione dello sviluppo internazionale nel segmento super-premium del mercato.

Lo sviluppo atteso sarà sostenuto da un importante piano di investimenti di 270 milioni di euro di cui 120 milioni di euro destinati ad un forte ampliamento produttivo e logistico concentrato a Trieste, il sito produttivo strategico del Gruppo e dedicato alle fasi critiche del processo di produzione.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio