TRIESTE – illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, annuncia la propria presenza alla 45° edizione di Sigep – The Dolce World Expo, in programma dal 20 al 24 gennaio 2024 presso il Quartiere Fieristico di Rimini. Protagonista di quest’anno del Salone Internazionale dedicato al foodservice dolce sarà il tema dell’innovazione, prioritario e centrale in tutti gli ambiti produttivi e imprescindibile anche per illycaffè; presso il proprio spazio l’azienda triestina presenta infatti in anteprima Illetta (ne abbiamo parlato qui), la nuova macchina professionale firmata da Antonio Citterio, che reinventa completamente l’esperienza del caffè al bar grazie ad una tecnologia rivoluzionaria che eleva la qualità del caffè e garantisce una personalizzazione esclusiva, nel rispetto dei più alti standard di design e sostenibilità.
illycaffè presente al Sigep con l’innovativa Illetta
L’iconica forma a ponte, magistralmente ideata dall’architetto italiano di fama internazionale, rende inconfondibile il design dal forte appeal estetico che caratterizza la nuova Illetta e nasconde la sua anima tecnologica in grado di garantire caffè di qualità eccellente e costante, oltre alla possibilità di selezionare preparazioni speciali, favorendo il contatto visivo e l’interazione tra barista e consumatore.
L’interfaccia utente è costituita da display TFT full touch ad alta risoluzione con cui è possibile impostare a piacimento il menù con varie tipologie di preparazioni, ciascuna con profili di estrazione dedicati.
Ciò consente di coniugare il gusto personale del cliente alla creatività del barista, garantendo un’interazione con la macchina veloce e intuitiva.
La vera rivoluzione risiede tuttavia al suo interno: un sistema brevettato con tecnologia instant-heating, rende Illetta sempre pronta a erogare caffè, vapore in maniera delicata e progressiva e acqua calda a diverse temperature, annullando i tempi di attesa legati al riscaldamento e assicurando un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle normali macchine da caffè con caldaia fino a oggi presenti sul mercato.
Ogni singolo materiale è stato scelto per consentire un’estesa durabilità nel tempo e per trasmettere la cura nella qualità dei dettagli: dalla scocca con fianchi in alluminio, ai poggia-tazza girevoli per ospitare anche tazze mug per il caffè filtro fino all’iconica forma a ponte che lascia intravedere le preparazioni durante l’erogazione, Illetta è stata progettata da Citterio come perfetta sintesi tra bellezza, funzionalità e innovazione.
La passione per la scienza e la tecnologia percorre l’intera storia di illycaffè e si traduce oggi nella creazione di una macchina professionale attenta ai minimi particolari, progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale per offrire la qualità del caffè illy con estrema rapidità e facilità di utilizzo.
Un universo di valori al centro dell’ultima campagna di comunicazione di illy, “La qualità ama i dettagli”, con protagonista l’attrice Matilda De Angelis, che sarà filo conduttore anche allo stand illy al Sigep, raccontando ai visitatori la volontà di illycaffè di offrire un caffè di qualità superiore.
Sigep sarà inoltre l’occasione per mettere in vetrina l’intera gamma illy rivolta al mondo del fuori casa, dalle macchine con tecnologia Iperespresso alle capsule dedicate, per poi approfondire le modalità con cui illy, prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione B-Corp, applica in modo concreto il concetto di sostenibilità.
Ultimo ma non meno importante, lo spazio sarà completato da un’Area Bar, dove si susseguiranno eventi finalizzati a esplorare le molteplici anime della pasticceria e non solo, e degustare le creazioni di alcuni dei migliori talenti del settore abbinate al blend illy, realizzato selezionando solo 1% delle migliori Arabica.
Grazie agli ospiti speciali e maestri pasticcieri ambassador, partner di illycaffè, il calendario eventi si trasformerà in un palcoscenico di sinergie uniche, offrendo al pubblico l’opportunità di connettersi con alcune delle menti più brillanti del settore.
Tutti gli appuntamenti avranno come focus principale tre macro-temi che contraddistinguono anche la nuova Illetta: design & risparmio energetico, qualità superiore e personalizzazione.
Di seguito il programma completo degli eventi:
Domenica 21 gennaio
– ore 11:00 Luigi Biasetto “Unire la tradizione alla modernità. L’eccellenza senza tempo incontra la creatività”
– ore 14:00 Debora Vena “Oltre il dolce: libertà d’espressione nella pasticceria artigianale”
– ore 17:00 Giorgio Facchinetti: Flair Show e Degustazione Cold Brew.
Lunedì 22 gennaio
– ore 11:00 Pasticceria Maritani “Qualità superiore. Quando l’eccellenza del pasticcere si sposa con l’arte del barista”
– ore 14:00 Ciccio Sultano e Nicola Zamperetti “Il progetto illy Chef Ambassador. Il caffè diventa la tela su cui gli chef dipingono le loro opere culinarie”
– ore 17:00 Giorgio Facchinetti: Flair Show e Degustazione Amber Cold Brew.
Martedì 23 gennaio
– ore 11:00 Denis Buosi “Personalizzazione: l’arte del caffè speciale, il Buosino”
– ore 14:00 Carmen Vecchione “Qualità superiore: quando l’abbinamento fa la differenza”
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale.
Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.