SEOUL – illycaffè, l’azienda globale del caffè conosciuta per la sua qualità sostenibile e per il canale di comunicazione privilegiato che ha creato con il mondo dell’arte, è il coffee partner di Frieze Seoul, una delle più importanti fiere internazionali di arte contemporanea che quest’anno ospiterà oltre 120 gallerie provenienti da 30 paesi diversi.
illycaffè lancia l’ultima illy Art Collection disegnata da Judy Chicago
La filosofia che ha guidato l’azienda verso l’arte contemporanea nasce da un’interpretazione estesa del concetto di “cultura del caffè” in cui la dimensione estetica ha un ruolo importante. Sono nate così le illy Art Collection, le iconiche tazzine da caffè che più di 30 anni fa hanno trasformato un oggetto d’uso quotidiano in una tela sulla quale più di 125 artisti di fama internazionale hanno rappresentato le proprie creazioni.
I visitatori e gli espositori di Frieze Seoul che dal 6 al 9 settembre si recheranno nella lounge illy (settore B), potranno fare una pausa caffè e scoprire l’ultima illy Art Collection disegnata da Judy Chicago, immersi in uno spazio in cui la bellezza del design sofisticato dell’artista americana si fonde con la bontà dell’aroma del caffè illy, offrendo un’esperienza visiva e tattile, di contatto con l’arte contemporanea.
Judy Chicago è nota per raffigurare i ruoli e le conquiste delle donne nel corso della storia e nella cultura. Con questa illy Art Collection, l’artista illustra la transizione dalle costrizioni sociali storicamente imposte alle donne a un luogo di libertà culturale e creativa.
Ogni tazza della collezione, attraverso la sua creatività, rappresenta una figura femminile di rilevanza storica appartenente a epoche differenti: la regina di Francia Maria Antonietta; Madame de Staël, romanziera, filosofa e saggista politica; la scrittrice femminista George Sand; la scrittrice Virginia Woolf.
“Siamo orgogliosi di essere global coffee partner di Frieze Seoul, una delle principali fiere d’arte internazionali, con la quale condividiamo i valori legati alla passione per l’inclusività e per la condivisione – afferma Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè – illycaffè ha scelto di esprimere la sua identità proprio attraverso l’arte contemporanea, un mondo con cui ha costruito un rapporto che dura da più di 30 anni”.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo.
Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo.
Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi
La scheda sintetica di Frieze
Frieze è la piattaforma leader mondiale dell’arte moderna e contemporanea per artisti, scrittori, curatori, collezionisti e per il grande pubblico. Frieze comprende tre riviste – frieze, Frieze Masters Magazine e Frieze Week – e quattro fiere d’arte internazionali – Frieze London, Frieze Masters, Frieze New York e Frieze Los Angeles. Nel 2016, Frieze ha stretto una partnership strategica con Endeavor, una società globale di intrattenimento, sport e contenuti.