LOS ANGELES – illycaffè, partner globale di Frieze, torna a Los Angeles, nel nuovo sito della fiera internazionale d’arte contemporanea di Santa Monica Airport, dal 16 al 19 febbraio 2023. illycaffè, azienda B Corp fondata a Trieste nel 1933 riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità sostenibile, per il ruolo di partner dell’arte contemporanea a livello internazionale e per avere trasformato un oggetto comune, come la tazzina bianca da caffè, in una delle più complete collezioni d’arte a livello mondiale, rendendola accessibile a tutti.
illycaffè a Los Angeles
A Frieze Los Angeles, illycaffè presenta la illy Art Collection e i barattoli abbinati firmati da Pascale Marthine Tayou, l’artista che ama definirsi straniero, nomade e viaggiatore e che negli anni ha conquistato il pubblico internazionale con il suo lavoro caratterizzato da una fortissima versatilità ed eterogeneità, elusivo di ogni tipo di schema prestabilito.
La collezione di Pascale Marthine Tayou rappresenta una riflessione sui grandi temi del nostro tempo: i conflitti, la sostenibilità ambientale, la globalizzazione, l’immigrazione.
Nella lounge illy, che si trova fra gli stand E13 ed E14, i visitatori, gli artisti e gli espositori potranno scoprire la illy Art Collection e vivere una vera e propria art experience, dove la bellezza si fonde con la bontà, avvolgendoli nel design raffinato dello spazio che riprende le linee grafiche dell’opera artistica di Pascale Marthine Tayou e accogliendoli con l’aroma del blend unico illy.
illy Art Collection
Per decorare le tazzine e i barattoli di caffè che compongono la illy Art Collection, l’artista ha fatto ricorso a una gamma cromatica che ricorda i toni del paesaggio africano, dando vita al disegno di una maschera stilizzata accostata ad un albero, simbolo della natura e della vita, in cui su ogni ramo crescono uova, raffigurazione della nascita e della creazione.
“Il linguaggio dell’arte contemporanea è quello che esprime al meglio l’unione del bello e del buono di un caffè illy che, fondendosi, promettono un’esperienza polisensoriale unica. Il nostro sostegno a Frieze si poggia sull’affinità di intenti che ci vede entrambi impegnati nella valorizzazione dell’arte contemporanea in tutte le sue espressioni artistiche” racconta Cristina Scocchia, AD di illycaffè.
La ricerca, la scoperta e la valorizzazione della bellezza e del nuovo sono tutte caratteristiche distintive della cultura societaria di illy.
Per esaltarle, l’azienda italiana con sede a Trieste collabora con le principali manifestazioni fieristiche di arte contemporanea a livello globale.
Per illycaffè, i cui valori distintivi sono Good, Goodness, Beauty, l’arte contemporanea aggiunge bellezza al gusto. La bellezza cui tende illycaffè deriva dall’antico concetto greco di kalokagathìa, che riunisce kalòs (bello) e agathòs (buono) per creare un nuovo significato in cui bontà e bellezza diventano inscindibili, in cui l’una dipende dall’altra.
Le tazzine illy Art Collection sono espressione tangibile di questo concetto, un progetto nato del 1992, con cui l’azienda ha trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca, invitando artisti contemporanei ad esprimere la loro creatività sulla tazzina di caffè che Matteo Thun ha disegnato per illy. Nel corso degli anni hanno lavorato su questa tela oltre cento artisti di livello internazionale da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramović, da Anish Kapoor a James Rosenquist, da William Kentridge a Yoko Ono, da Mona Hatoum, Robert Wilson fino ad Ai Weiwei.
Gli amanti del caffè che sorseggiano un espresso illy da una tazzina reinterpretata da un’artista riuniscono l’aroma e il gusto della miscela illy con un’esperienza estetica, visiva e tattile completa, stabilendo una relazione con l’arte contemporanea.
La scheda sintetica dell’azienda
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa e in ufficio. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè.
Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile.
Il modello di business
Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.
Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali.
Nel 2021 l’azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.
La scheda sintetica di Frieze
Frieze è la piattaforma leader mondiale per l’arte moderna e contemporanea per studiosi, intenditori, collezionisti e pubblico in generale. Frieze comprende tre riviste – Frieze, Frieze Masters Magazine e Frieze Week – e cinque fiere d’arte internazionali – Frieze London, Frieze Masters, Frieze New York, Frieze Los Angeles e Frieze Seoul.
Nell’ottobre 2021, Frieze ha lanciato No.9 Cork Street, un hub per visitare gallerie internazionali nel cuore di Mayfair, Londra. Frieze fa parte della rete IMG.