CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

ILLYCAFFÈ – Per il 3° anno nella lista delle World’s Most Ethical Company

illycaffè è l’unica azienda italiana ad avere ricevuto il riconoscimento che premia le aziende che si sono distinte per il proprio approccio etico al business

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NEW YORK – illycaffè, marca leader nel segmento del caffè di alta qualità e partner ufficiale di Expo 2015, è stata nuovamente inserita nella lista delle “World’s Most Ethical Company” del 2015 dall’Istituto Ethisphere per aver ottenuto i più alti standard dal punto di vista della corporate governance, della responsabilità sociale aziendale e della sostenibilità. Il riconoscimento colloca illycaffè tra aziende d’eccellenza leader di settore.

illy riceve questo premio per il terzo anno consecutivo, a dimostrazione del suo impegno nell’agire secondo pratiche e standard etici che creano valore a lungo termine per le parti interessate: clienti, dipendenti, fornitori, comunità e investitori.

L’assegnazione del World’s Most Ethical Companies riconosce il merito delle organizzazioni che hanno   avuto un impatto concreto sul modo di gestire le loro attività, promuovendo una cultura dell’etica e della trasparenza ad ogni livello aziendale.

“Questo premio rappresenta il riconoscimento formale dell’impegno quotidiano della illycaffè nel perseguire i più alti standard etici, obiettivo che è stato il fondamento dell’azienda sin dalla sua creazione più di 80 anni fa da parte di mio nonno”, ha dichiarato Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato, illycaffè SpA. “Ottenere questo premio per il terzo anno consecutivo non sarebbe stato possibile senza i nostri produttori, i nostri colleghi e i clienti che giorno dopo giorno lavorano con noi per la crescita sostenibile dell’azienda”.

illycaffè lavora in un quadro di valori condivisi e con un’incessante ricerca della perfezione, adoperandosi per la creazione di vantaggi tangibili e duraturi nella sfera ambientale, economica e sociale, per tutti i partner della sua filiera e per tutti i suoi azionisti. L’approccio di fondo dell’azienda alla sostenibilità si basa su tre pilasti, tutti finalizzati alla creazione e condivisione di valore:

  • Selezionare e lavorare direttamente con i migliori produttori di caffè Arabica, sviluppando con loro un rapporto diretto, duraturo e reciprocamente proficuo che fornisca una formazione e contribuisca all’accrescimento delle conoscenze necessarie per la coltivazione della migliore qualità di caffè al mondo, attraverso l’impiego di pratiche che rispettino e portino beneficio agli ecosistemi locali.
  • Ricompensare i coltivatori per la produzione dei chicchi di migliore qualità, pagando loro un premio in contanti che garantisca sempre un profitto. Da oltre 20 anni illycaffè acquista il cento per cento del proprio caffè verde con questo approccio, oltre ad essere stata pioniera in Brasile riguardo iniziative in questo ambito.
  • Garantire che i coltivatori e le loro comunità ottengano tutti i benefici sociali ed economici derivanti dalla loro produzione di caffè.

illycaffe è la prima azienda al mondo ad avere ottenuto la certificazione Responsible Supply Chain Process, che attesta la sostenibilità dell’azienda lungo tutta la filiera e mette al centro la creazione di valore per tutti gli stakeholder. La certificazione, ricevuta da DNV GL, uno degli enti indipendenti di certificazione più importanti al mondo, ha valutato ogni aspetto della produzione in base a parametri molto rigidi e a indicatori della performance.

Il World’s Most Ethical Companies si focalizza sulla correlazione tra le pratiche etiche di business e il   miglioramento delle performance aziendali. Queste società vedono l’etica come un mezzo per definire   ulteriormente la loro leadership industriale, dato che sono consapevoli del fatto che creare una cultura etica e guadagnarsi il riconoscimento World’s Most Ethical Companies richieda più di un semplice   messaggio rivolto all’esterno o un numero esiguo di dirigenti che dica la cosa giusta”, ha detto Timothy   Erblich, Amministratore Delegato di Ethisphere. “Ottenere questo riconoscimento comporta l’azione   collettiva trasversale della forza lavoro a livello globale. Ci congratuliamo con tutti per questo   straordinario successo”.

La valutazione delle Aziende Più Etiche al Mondo è basata sul Quoziente Etico™ (QE) dell’Istituto Ethisphere, struttura sviluppata nel corso di anni di ricerca per fornire un mezzo di valutazione delle prestazioni di un’organizzazione in modo oggettivo, coerente e standardizzato. Le informazioni raccolte offrono un campionario completo di criteri definitivi di competenze di base, piuttosto che tutti gli aspetti di gestione aziendale, rischio, sostenibilità, conformità ed etica.

I punteggi sono divisi in cinque categorie principali: programma di etica e di conformità (35%), cittadinanza d’impresa e responsabilità (20%), cultura dell’etica (20%), gestione (15%) e leadership, innovazione e reputazione (10%).

I punteggi sono divisi in cinque categorie principali: programma di etica e di conformità (35%), cittadinanza d’impresa e responsabilità (20%), cultura dell’etica (20%), gestione (15%) e leadership, innovazione e reputazione (10%).

­­La lista completa delle Aziende Più Etiche al Mondo per il 2015 può essere visionata a questo link: http://ethisphere.com/worlds-most-ethical/wme-honorees/.

I dirigenti delle aziende premiate contribuiscono con insights di alto livello e le migliori pratiche per i Briefing Esecutivi delle Aziende considerate le Più Etiche al Mondo (scarica Volume 2 qui).

Ulteriori approfondimenti raccolti dalle Aziende Più Etiche Del Mondo saranno distribuiti in una serie di Libri Bianchi e Infografiche nei prossimi mesi (scarica gli Insights del 2014).

Le organizzazioni interessate a confrontarsi con “World’s Most Ethical Company” possono utilizzare i servizi di analisi comparativa messi a disposizione dall’Istituto Ethisphere.

Che cosa è l’Ethisphere Institute

L’Istituto Ethisphere® è il leader globale nella definizione e nella promozione degli standard per le pratiche commerciali etiche che alimentano il carattere aziendale, la fiducia di mercato e il successo aziendale.

Ethisphere ha profonda esperienza nella misurazione e definizione di standard etici fondamentali con usando insights basati sui dati che aiutano le aziende a migliorare il carattere aziendale.

Ethisphere rende omaggio ai risultati migliori attraverso il suo programma di riconoscimento pe Le Aziende Più Etiche del Mondo e fornendo una comunità di esperti del settore con la Business Ethics Leadership Alliance (BELA) e mette in mostra le tendenze e le migliori pratiche di etica con la pubblicazione dell’ Ethisphere Magazine e il Briefing Esecutivo delle Aziende Più Etiche del Mondo.

Ethisphere è anche il principale fornitore di verifica indipendente dell’ etica aziendale e dei programmi di conformità. Per maggiori informazioni consultare il sito: http://ethisphere.com.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio