MILANO – illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, è protagonista dell’atteso ritorno agli eventi milanesi dedicati al design. Il “supersalone”, l’evento
speciale del Salone del Mobile.Milano curato da Stefano Boeri, in programma dal 5 al 10
settembre a Fiera Milano, Rho, si colora di rosso, grazie a illycaffè, partner ufficiale della
manifestazione. Punto di riferimento per tutti gli appassionati di design sarà come da tradizione il quartiere fieristico di Rho. Proprio qui, in qualità di coffee partner dell’evento, l’inconfondibile blend 100% Arabica illy accompagnerà le diverse occasioni di ritrovo e di pausa: dall’International Business Lounge, allo spazio riservato a media e giornalisti, alle 4 postazioni dedicate nella Food Court.
illycaffè partner ufficiale del Salone del Mobile.Milano
Anche in città, cuore pulsante del Fuorisalone, saranno tante le occasioni in cui incontrarsi e
lasciarsi ispirare dal design mentre si gusta una tazzina di caffè illy grazie alla partnership con marchi prestigiosi del settore come Molteni, UniFor, Poltrona Frau, Janus et Cie, Luxury Living Group e con la mostra Interni Creative Connections.
A sottolineare ulteriormente il sodalizio di illycaffè con il mondo del design e dell’arte
contemporanea, anche il supporto al Fai – Fondo per l’ambiente italiano, iniziato con il sostegno alla caffetteria di Villa Necchi Campiglio a Milano nel 2018.
Le tazzine iconiche di Matteo Thun
Per tutta la Design Week unicamente nella caffetteria di Villa Necchi Campiglio, sarà possibile bere un caffè o gustare un cappuccino in una delle iconiche tazzine create da Matteo Thun e decorate per illy, dai più celebri artisti d’arte contemporanea: Michelangelo Pistoletto, Marina Abramović, Jeff Koons, Ai Weiwei, Marc Quinn e molti altri.
“Da sempre in illycaffè consideriamo l’arte contemporanea e il design come imprescindibili della nostra visione e del nostro impegno nel promuovere la bellezza in tutte le sue forme” commenta Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè.“Siamo entusiasti di sostenere una manifestazione così rilevante come la Milano Design Week, in un’edizione speciale che finalmente segna una ripresa non solo per il design e per la città di Milano, ma anche per ricominciare a guardare al futuro con ottimismo e speranza”.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933
Che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy
ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.
Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di
performance sociale e ambientale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali.
Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.