TRIESTE – illycaffè è global coffee partner della decima edizione di Frieze Art Fair, la prestigiosa fiera di arte contemporanea internazionale che quest’anno dà appuntamento agli appassionati dell’arte a maggio al The Shed di New York e a ottobre a Londra.
Nell’ambito di una partnership globale triennale con Frieze Art Fair, illy conferma il suo impegno pluriennale nella promozione della bellezza in tutte le forme, specialmente attraverso l’arte. Da oltre vent’anni l’azienda sostiene l’arte e la cultura, supportando artisti, istituzioni e mostre internazionali.
illycaffè partner della decima edizione di Frieze Art Fair
Dopo un anno impegnativo per la comunità artistica, Frieze New York dà il “bentornato” a oltre 60 delle gallerie leader a livello mondiale che presenteranno le idee creative di grandi artisti e talenti emergenti. L’evento si svolgerà per la prima volta al The Shed, un’importante istituzione culturale nel cuore di New York City.
Centrale nella programmazione di quest’anno sarà l’omaggio al Vision & Justice Project, il programma educativo che vuole fare comprendere il ruolo centrale dell’arte nel rapporto tra razza e cittadinanza negli Stati Uniti.
Autorevoli figure letterarie e artisti rinomati si incontreranno all’interno del programma Frieze Talk, per parlare dei temi rilevanti legati al mondo della creatività. Il programma principale sarà accessibile al grande pubblico online, attraverso la piattaforma digitale Frieze Viewing Room che, fino al 14 maggio, ospiterà un’edizione parallela della fiera con 160 gallerie internazionali.
“Per un’azienda come illycaffè che persegue una qualità sostenibile, la ricerca e la valorizzazione del bello e del nuovo sono componenti chiave della nostra cultura aziendale – racconta Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè – la bellezza a cui fa riferimento illycaffè è collegata al concetto di kalokagathìa dei greci, che fonde kalòs (bello) e agathòs (buono) per creare un nuovo significato in cui la bontà dell’aroma e del gusto del blend illy si unisce alla bellezza dell’esperienza visiva e tattile del nostro prodotto. L’arte contemporanea interpreta al meglio queste qualità ed essere partner di Frieze Art Fairs, uno degli eventi di maggior spicco della scena artistica mondiale, è motivo di orgoglio”.
La bellezza e l’arte sono gli elementi che uniscono tutto ciò che è “made in illy”, a partire dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist
Fino alla serie di tazze d’autore illy Art Collection. Frieze Art Fair di New York sarà il palcoscenico sul quale l’azienda internazionale del caffè esporrà le illy Art Collection create nei 29 anni del progetto da oltre 100 artisti internazionali contemporanei come Jeff Koons, Marina Abramovich, Pistoletto e molti altri, artisti spesso protagonisti di Frieze.
I visitatori e protagonisti della fiera internazionale potranno, inoltre, vivere l’esperienza dell’unione della bontà con la bellezza, degustando un caffè illy nel pop up creato per l’occasione.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933
Che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile.
Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2019 l’azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.
Frieze è la piattaforma leader mondiale dell’arte moderna e contemporanea per artisti, scrittori, curatori, collezionisti e per il grande pubblico
Frieze comprende tre riviste – frieze, Frieze Masters Magazine e Frieze Week – e quattro fiere d’arte internazionali – Frieze London, Frieze Masters, Frieze New York e Frieze Los Angeles. Nel 2016, Frieze ha stretto una partnership strategica con Endeavor, una società globale di intrattenimento, sport e contenuti.