TRIESTE – illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, annuncia la propria presenza all’edizione 2022 di Sigep – The dolce world expo, in programma dal 12 al 16 marzo 2022 a Rimini. Lo stand illycaffè (padiglione D3 – numero 60) accoglierà i visitatori con 3 aree experience, dedicate alla scoperta della qualità e delle caratteristiche dei prodotti dell’azienda, nonché dei servizi di consulenza a servizio del cliente e delle sue esigenze professionali.
illy Cold Brew
Focus principale dello stand sarà illy cold brew, il soft drink naturale a base caffè, ottenuto grazie all’infusione a freddo per la durata di 12 ore, dell’unico blend illy 100% Arabica. illy Cold Brew preserva tutti gli aromi del blend illy, esaltandone il gusto senza aggiungere zuccheri, aromi, coloranti e conservanti. Un’alternativa originale, gustosa e senza calorie: la soluzione ideale per un target esigente e attento alle nuove tendenze e a uno stile di vita sano. Servito alla spina in due varianti: il classico illy cold brew con ghiaccio e l’originale illy cold brew aria dal gusto bilanciato e corposo, caratterizzato da una schiuma morbida e persistente ottenuta senza aggiunta di azoto o altri gas. Perfetto come soft drink mattutino, rinfrescante nei caldi pomeriggi estivi e come base originale per cocktail alternativi.
Nell’area dedicata alla consulenza, gli ospiti potranno scoprire tutti i servizi che illycaffè mette a disposizione dei clienti horeca, come l’assistenza delle funzioni Trade marketing e Università del caffè, e approfondire le modalità con cui illy, prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione B-Corp, applica in modo concreto il concetto di sostenibilità.
L’area bar
Infine, lo spazio sarà completato da un’area bar, dove si susseguiranno eventi dedicati a esaltare le potenzialità del blend illy: ospiti speciali e maestri pasticcieri ambassador di illycaffè, accompagnati dai docenti dell’Università del caffè, coinvolgeranno i visitatori in degustazioni incentrate sull’utilizzo del caffè in pasticceria – non solo come abbinamento ai prodotti dolciari, ma anche come vero e proprio ingrediente.
Tra gli ospiti confermati: il bartender Giorgio Facchinetti, ambassador illy Cold Brew, illustrerà il connubio della bevanda con la mixology, presentando in esclusiva la nuova ricetta cocktail “Amber Cold Brew”; lo chef Andrea Aprea che nelle prossime settimane aprirà un nuovo ristorante e caffè-bistrot all’interno di uno splendido palazzo d’epoca che ospiterà il Museo Etrusco voluto dalla Fondazione Luigi Rovati, racconterà dell’importanza del caffè in cucina; CM Centumbrie, premiato illy Bar dell’Anno 2022 dalla Guida bar d’Italia del Gambero Rosso, discuterà di come l’approccio alla sostenibilità può rappresentare un valore intrinseco per un’offerta e un servizio di qualità.
Il programma completo degli eventi
Domenica 13 marzo
11:00 – Giorgio Facchinetti
14:00 – Fabrizio Galla
16:00 – Giorgio Facchinetti
Lunedì 14 marzo:
10:30 – Sandro Maritani
12:15 – Anna Sartori
16:00 – Giorgio Facchinetti
Martedì 15 marzo:
10:30 – Carmen Vecchione
12:15 – Luigi Biasetto
14:00 – Andrea Aprea
17:00 – CM Centumbrie
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè.
Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile.
Il modello di business di illy
Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World most ethical companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.
Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del caffè.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy art collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.