MADRID – Mónica Mays (Madrid, 1990), rappresentata dalla galleria Blue Velvet ha vinto il XVII Premio illy SustainArt con il progetto “In the Palm of Your Hands”. Il riconoscimento è stato istituito da illycaffè in collaborazione con ARCOmadrid per sostenere gli artisti emergenti. L’artista, che attualmente vive e lavora tra Madrid e Amsterdam, dopo aver studiato antropologia culturale all’ Università di New Orleans, nel 2015 si è laureata con lode all’École Supérieure des Arts Décoratifs di Strasburgo e nel 2017 ha conseguito un Master al Sandberg Instituut di Amsterdam.
L’arte di Mónica Mays si colloca in un terreno ibrido tra scultura, installazione e performance.
Indaga la simbologia degli oggetti tracciando narrazioni basate sull’autobiografia, sull’archivio storico e sulla conoscenza dei materiali. Con “In the Palm of Your Hands” l’artista indaga la pianta della palma a partire dalla sua simbologia biblica, dal suo immaginario paradisiaco e ornamentale.
La giuria, composta da Patrizia Sandretto Rebaudengo (curatrice e fondatrice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Tania Pardo (Direttrice del Museo CA2M e del Centro de Arte Dos de Mayo), Ianko López (giornalista specializzato di Vanity Fair) e Carlo Bach (Direttore creativo di illycaffè), ha scelto l’opera di Mónica Mays fra le 10 che sono giunte in finale dopo essere state selezionate fra una rosa di 93 candidati con la seguente motivazione: il lavoro di Mónica Mays si è distinto per la forza con cui mescola elementi diversi in un processo di ricerca materica, basato sulla combinazione di oggetti provenienti dal mondo industriale con l’universo naturale e organico.
“Dare impulso alla carriera di giovani artisti meritevoli è uno degli obiettivi che si è data l’azienda da quando ha scelto di sostenere l’arte contemporanea – commenta Carlo Bach, direttore creativo di illycaffè – dopo 17 anni il premio illy SustainArt continua a crescere e ad attrarre l’interesse da parte delle moltissime gallerie che presentano progetti stimolanti, degli artisti che partecipano con entusiasmo e dei visitatori che sono sempre più numerosi durante l’evento”.
La cerimonia di premiazione si è svolta nello spazio illy all’interno della Fiera Internazionale d’Arte ARCOmadrid. Qui i visitatori hanno potuto parlare di Arte Contemporanea, degustare il blend illy e scoprire l’ultima illy Art Collection firmata dell’artista sudcoreano Lee Ufan.
Lo Spazio illy ha ospitato anche l’opera “Costas Quentes“, realizzata da Cristina Mejías, vincitrice dell’edizione 2023 del Premio illy SustainArt.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.
L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo.
Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.