MILANO – Illy rilancia il marchio attraverso una nuova campagna internazionale che ha come brand ambassador principale Andrea Bocelli. Quello con Bocelli è un vero e proprio ‘patto di affinità’ tra illy, eccellenza italiana del caffè a livello globale, e il tenore di fama mondiale.
Bocelli presta il suo timbro a Illy
Un patto fondato per dar vita a qualcosa di unico. Un atto che, in ogni ambito, richiede un quotidiano e continuo lavoro di perfezionamento. Questo impegno invisibile, che si svolge per lo più dietro le quinte, è finalizzato per entrambi a un solo obiettivo: offrire al mondo il meglio di sé.
Questo significa per illy e Andrea Bocelli la felicità. Questo è il senso profondo di Livehappily
Un movimento incessante che ci avvicina sempre di più all’ideale di bellezza e bontà, valori fondanti della filosofia di illycaffè, e che crea inevitabilmente storie di quotidiana passione.
La campagna, ideata insieme all’agenzia DLV BBDO, sarà in onda dal 12 novembre con il film 60” e 30”. Uno spot che rende tributo all’arte di Andrea Bocelli, perseguita con metodica professionalità. Raccontando al contempo illy attraverso l’affinità dei valori.
Il tenore nella vita di tutti i giorni
L’artista è mostrato non sul palco – come siamo abituati a vederlo – ma nella sua quotidianità. Dietro le quinte e con le persone a lui più care. Assieme ci saranno quindi la moglie, il figlio primogenito Amos al pianoforte. Inquadrato anche l’amico flautista, il Maestro Andrea Griminelli.
Lo vediamo a casa, in sala prove, al ristorante, per le strade di New York. Le stesse che lo portano fino alla Metropolitan Opera House. E’ qua che il film si conclude con il suo arrivo sul palcoscenico.
Il momento in cui si compie la felicità di condividere con il mondo la sua musica – in questo caso la ‘Mattinata’ di Leoncavallo.
Per illy felicità è perfezionare un unico blend
Composto da 9 origini di Arabica, per offrire al mondo il miglior caffè. Andrea Bocelli, ritratto in bianco e nero in un momento di pausa nel suo perfezionarsi continuo, è anche il protagonista di stampa e affissione. Vincent Peters, regista e fotografo internazionale, firma la campagna. In cui soltanto il prodotto e l’iconico ‘rosso illy’ sono a colori.
La comunicazione prosegue sui canali digitali illy
Dove anche altri talenti italiani e internazionali nel mondo
dell’arte, della musica, del design, della cucina e della sostenibilità condividono la loro passione per il perfezionamento continuo.
Il film dà quindi il via a un’articolata video strategy: i protagonisti sono ‘ambasciatori naturali’ della marca. In quanto
condividono con illy gli stessi valori e la stessa storia senza fine di ricerca, impegno e passione. Per offrire il meglio di sé e del proprio talento.
I primi ambassador, online a partire dal 12 novembre
Il designer Ron Arad, il fotografo Maurizio Galimberti, il maestro pasticcere Sal De Riso; la chef stellata Caterina Ceraudo, il flautista Andrea Griminelli. Infine, José Dìaz Enamorado, vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award che premia ogni anno la miglior qualità sostenibile.
Le loro storie, insieme a quella di Andrea Bocelli, vivono sul sito illy.com per creare uno storytelling ampio e continuativo, Esso si articola sui social con contenuti speciali e sulle newsletter con contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.
Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Sugar che all’interno della sua filosofia Tailor Made ha supportato illy nell’identificare la scelta musicale più efficace.