lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè Soft Can, va forte la confezione sostenibile in poliaccoppiato di alluminio lanciata nel 2016

David Brussa, chief total quality and sustainability officer dell'azienda: “A parità di pressione, infatti, Soft Can pesa l’80% in meno rispetto al barattolo metallico che, per inciso, utilizza solo il 17% di materia prima seconda. Facile da compattare, Soft Can occupa, inoltre, pochissimo spazio sia prima sia dopo il confezionamento, risultando altresì pratico tanto da trasportare quanto da conservare”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
È sul mercato dal giugno del 2016 la Soft Can di illycaffè, un’inedita confezione morbida pressurizzata ed ecosostenibile utilizzabile anche come ricarica del barattolo rigido di metallo. Ne avevamo già parlato quest’anno QUI e il 14 giugno del 2016 QUI. Disponibile in 4 varianti (classico, intenso, forte e deca), il prodotto è già presente in Italia, Europa e Usa sia nella grande distribuzione sia in alcuni bar selezionati. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica che ritorna sull’argomento con un approfondimento e un’intervista.
Che cosa è la illycaffè Soft Can
TRIESTE – Tutela responsabile dell’ambiente senza compromessi in termini di salvaguardia dell’aroma e della freschezza del suo caffè macinato: questo è il risultato ottenuto da illycaffè con il lancio di Soft Can, la nuova confezione ‘morbida’ da 185 grammi, 100% conferibile nella raccolta differenziata della plastica, utilizzabile sia come contenitore tout court sia come ricarica del barattolo rigido da 250 grammi.
Realizzato in poliaccoppiato di alluminio e polipropilene rinforzato, Illy Soft Can, grazie a un esclusivo processo di pressurizzazione, è in grado di preservare gli aromi del caffè all’interno della confezione per almeno 15 mesi con un impatto sull’ambiente, il cosiddetto Pef (Product environmental footprint), pari al 40% di quello della lattina in banda stagnata.

“A parità di pressione, infatti, Soft Can pesa l’80% in meno rispetto al barattolo metallico che, per inciso, utilizza solo il 17% di materia prima seconda – spiega David Brussa, chief total quality and sustainability officer di illycaffè – Facile da compattare, Soft Can occupa, inoltre, pochissimo spazio sia prima sia dopo il confezionamento, risultando altresì pratico tanto da trasportare quanto da conservare”.

Collocata eventualmente all’interno dell’iconico barattolo di metallo, in virtù di un diametro e, conseguentemente, di un volume inferiore, la confezione morbida contribuisce, a sua volta, a estendere il ciclo di vita della lattina, riducendo ulteriormente lo spreco di risorse materiali e, nel caso dei barattoli d’autore, anche artistiche.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio