domenica 22 Dicembre 2024
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illycaffè lancia la nuova campagna “La qualità ama i dettagli” con Matilda De Angelis

Matilda De Angelis: “Sono felice di essere la protagonista della nuova campagna illy, un marchio con cui condivido la passione per la ricerca estetica e l’attenzione ai dettagli che fanno la differenza. Sono una perfezionista e ogni giorno lavoro per continuare a migliorarmi”

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TRIESTE – illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, lancia una nuova campagna che ha come brand ambassador l’attrice internazionale Matilda De Angelis. Ideata in collaborazione con IPG Coffee Table e con la regia del regista danese, Martin Aamund, la campagna, che sarà in onda dal 10 settembre, ruota attorno al concetto chiave “La qualità ama i dettagli”, raccontando un caffè di qualità superiore reso unico dai dettagli che ne fanno la differenza.

La nuova campagna di illycaffè “La qualità ama i dettagli”

Lo spot racconta il viaggio del caffè illy e si apre nell’atmosfera suggestiva del laboratorio illy di Trieste dove, tra manoscritti, sacchi di caffè e rappresentazioni botaniche, Matilda De Angelis accoglie lo spettatore, guidandolo in un percorso alla scoperta di tutti i dettagli che rendono illy unico.

Scena dopo scena lo spettatore viaggia, dal chicco alla tazzina, dalle piantagioni fino ai caffè illy, scoprendo le diverse componenti d’eccellenza necessarie per realizzare il caffè, partendo proprio dal primo e fondamentale passaggio: la selezione.

Un processo lungo ed elaborato che ha inizio già nelle piantagioni, dove viene ricercato solo l’1% delle migliori Arabica, provenienti da più di 30 nazioni nel mondo, e prosegue nei laboratori illy, in cui solo i chicchi di caffè con zero difetti, vengono selezionati per creare un blend unico: il miglior caffè sostenibile che la natura possa offrire.

La cura, con grande dovizia di particolari, è il fil rouge della campagna come emerge sia dalle tecniche di ripresa video che dalle ambientazioni rigorose e simmetriche, sia, soprattutto, dal racconto emozionante e senza tempo di quello che per illy è il suo significato più profondo: un’instancabile ricerca quotidiana della qualità, lungo tutta la filiera, dalla produzione al consumo.

“Sono felice di essere la protagonista della nuova campagna illy, un marchio con cui condivido la passione per la ricerca estetica e l’attenzione ai dettagli che fanno la differenza. Sono una perfezionista e ogni giorno lavoro per continuare a migliorarmi” afferma Matilda De Angelis.

“La qualità ama i dettagli” racconta la volontà di offrire alle persone un caffè di qualità superiore grazie all’ossessione che da sempre illy ha per i dettagli: la selezione in primis, l’agricoltura rigenerativa, la pressurizzazione dei barattoli che protegge e preserva gli aromi del caffè a lungo nel tempo e infine la tazzina illy, disegnata da Matteo Thun per esaltare e valorizzare la purezza dell’espresso.

La campagna conduce il pubblico in un viaggio che parte da una piantagione, dove, tra filari di lussureggianti piante di caffè, le mani sapienti dei coltivatori raccolgono le drupe nel modo più sostenibile; poi in un elegante laboratorio in cui, di fronte a file di chicchi di caffè geometricamente disposte sui banchi di lavoro, avviene il processo di selezione e di bilanciamento delle nove qualità di caffè Arabica che danno vita all’unico blend illy.

Infine, in un elegante caffè illy, uno spazio dal design unico e accogliente con elementi bianchi, laccati rossi e cromati che richiamano i colori distintivi del brand. Qui un barista offre una tazzina di caffè a Matilda De Angelis, che dopo aver bevuto un sorso rivela allo spettatore, quasi in un sussurro, il segreto della sua bontà: la qualità ama i dettagli.

La cura nei dettagli

“Dalla selezione dei migliori chicchi a un rivoluzionario sistema di conservazione brevettato, fino ad arrivare a una tazzina appositamente studiata per esaltare il gusto del caffè: per noi di illy la cura dei dettagli è la misura della passione e dell’amore che mettiamo nelle cose” dichiara Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. “L’obiettivo di questa campagna è proprio dare un volto agli aspetti più minuziosi e importanti che curiamo ogni giorno dietro le quinte per offrire alle persone il nostro miglior caffè e siamo felici di farlo con Matilda de Angelis, che da sempre porta avanti nel suo lavoro di attrice, un costante impegno per regalare al pubblico il meglio di sé”.

La campagna di comunicazione sarà declinata su diversi formati: digital su asset display e video, spot tv, in formati da 30’’ e 15” e stampa.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo.

Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

Martin Aamund

Martin Aamund ha iniziato la sua carriera in regia realizzando film documentari per Channel 4 nel Regno Unito e per Canal Plus in Francia. L’attenzione al realismo e all’emozione in quegli anni formativi rimane con lui oggi, ora in equilibrio con uno stile distintivo che tira tra due estremi: realtà e fantasia.

I sogni sono sempre nella sua mente, come una parola sulla punta della lingua che non riesce mai ad articolare. Crea mondi in cui un film può vivere da solo, mondi modellati con strumenti cinematografici. Il suo lavoro è una forma unica di realismo artistico, in cui le stranezze e il surreale abilmente si manifestano e giocano con la mente. Forse il bambino interiore di Martin prende il sopravvento quando è sulla sedia del regista, o forse ha imparato a combattere un tipo speciale di follia. Qualunque sia il suo metodo, ha funzionato per lui. Il pubblico ama l’umorismo e lo stile di Martin.

Il suo know-how registico è stato premiato con premi ai festival di Cannes Lions, Epica, Clio e New York Film. Nato in Danimarca, Martin ha vissuto a Hong Kong, negli Stati Uniti e a Barcellona prima di tornare alle sue origini a Copenaghen, dove attualmente risiede con la sua famiglia.

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