TRIESTE – La X1 Anniversary Ipso di illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, si aggiudica un posto nella categoria coffee machines della Topten.eu, la
prestigiosa classifica che seleziona i migliori prodotti sul mercato europeo in base alla
tecnologia, all’efficienza energetica e al consumo.
Rispetto dell’ambiente e riduzione dei consumi sono al cuore del prodotto, progettato
secondo criteri sostenibili per offrire la qualità costante del caffè illy con massima rapidità e
facilità di utilizzo.
L’Eco Mode con tecnologia fast-heating rende infatti la X1 Anniversary sempre pronta ad erogare caffè, vapore o acqua calda, senza tempi di attesa legati al riscaldamento; mentre l’innovativa funzione Off Mode spegne in automatico la macchina dopo cinque minuti di inattività, disconnettendola dalla rete elettrica. Grazie a questa modalità il consumo energetico passa a 0 Wh, al contrario del sistema di Standby che comporta sempre un consumo residuale.
Queste caratteristiche hanno portato la X1 a un rating di consumi energetici di classe A+++, una fascia di valore che solo questa macchina del caffè presenta tra i modelli inseriti nella classifica di Topten.eu.
Per offrire un’esperienza d’uso improntata alla facilità, il prodotto è dotato di pulsanti dedicati alle singole preparazioni (pulsante per caffè espresso/lungo e pulsante per caffè
all’americana), lancia vapore per montare il latte ed erogare acqua calda e display analogico con indicazione di stato istantaneo.
Il sistema Iperespresso assicura infine una qualità in tazza elevata e costante, riducendo al minimo le operazioni di pulizia e manutenzione.Ma non è soltanto il cuore tecnologico a rendere la X1 Anniversary Iperespresso modello iconico: realizzata con materiali nobili in grado di resistere nel tempo, come la scocca in acciaio lucidata a mano, la macchina è stata disegnata dall’architetto e designer industriale di fama internazionale Luca Trazzi, come perfetta sintesi tra bellezza e tecnologia ed è diventata un classico del design grazie alla sua ispirazione vintage e alle sue inconfondibili linee sinuose.
“Da anni illy è impegnata nella creazione di un modello di business sostenibile, realizzato anche attraverso l’implementazione di processi e prodotti innovativi, come nel caso della nuova X1 Anniversary, un prodotto di alta qualità pensato per durare nel tempo e progettato secondo criteri di sostenibilità ambientale” commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. “Siamo davvero orgogliosi di vedere che i nostri sforzi hanno permesso di posizionarci con questa soluzione innovativa in una delle più prestigiose classifiche sul mercato europeo delle macchine per il caffè”.
X1 Anniversary è disponibile in due versioni
Inox e nei colori rosso illy e nero, al prezzo consigliato di € 699,00 per la versione inox e di € 649,00 per le altre versioni. In vendita sull’e- shop illy e nei punti vendita monomarca.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo
Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti
vendita in 34 Paesi.