MILANO – Al via i preparativi di illycaffè per la Milano Design Week: addetti ai lavori e appassionati troveranno il brand leader globale del caffè di alta qualità sostenibile dentro e fuori il Salone del Mobile grazie ad eventi e collaborazioni all’insegna della bellezza, dell’innovazione e della sostenibilità, in perfetta sintonia con il tema guida della 62esima edizione della kermesse: “Materia Natura”.
In tutti i quartieri del design, tra vicoli e stradine milanesi, il blend illy 100% Arabica accompagnerà la scoperta delle ultime novità negli showroom di alcuni tra i più noti e sofisticati marchi come Dedon, Lissoni & Partners, Kartell, Molteni, Moroso, Interni, Phaidon e ancora Poltrona Frau, UniFor, Valcucine, Cappellini, We Are Ona e Il Giardino delle Idee, la prima mostra/laboratorio sulla nuova creatività responsabile di Vanity Fair.
illycaffè protagonista della Milan Design Week
Presso il quartiere Fiera Milano Rho, centro nevralgico della settimana, in qualità di coffee partner dell’evento, illy non mancherà nei diversi momenti di ritrovo, networking e pausa per architetti, designer e giornalisti: dalla Red Lounge all’International Business Lounge, senza dimenticare il Caffè della Stampa, dove sarà protagonista la linea di sedute realizzate in collaborazione con Kartell a partire dalle capsule di caffè di scarto: la sedia Re-Chair, creazione di Antonio Citterio.
La Milano Design Week sarà anche l’occasione per aggiungere un nuovo tassello alla collaborazione tra illycaffè e Kartell, che ha visto negli ultimi anni due eccellenze italiane unite per rafforzare un modello di produzione di economia circolare.
Dal 15 al 21 aprile il flagship store illy di Via Monte Napoleone si trasformerà grazie a un inedito allestimento dedicato al lancio di un nuovo prodotto realizzato con lo stesso processo di riciclo: la A.I. Console, nata dalla creatività di Philippe Starck attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Novità assoluta di quest’anno sarà infine la progettazione di illycaffè, in collaborazione con Kartell, del press office di Interni Magazine presso l’Università Statale di Milano che sarà animato dall’installazione “Cross Vision for the Future”.
La Sala Stampa accoglierà i giornalisti, dal 15 al 28 aprile, in un mondo creativo capace di evocare, attraverso forme e colori, le terre lontane dove sorgono le piante di Arabica, dando vita a un viaggio sensoriale in cui il caffè – simbolo di un rituale quotidiano – è anche il crocevia di culture e tradizioni lontane.
Un allestimento, curato da Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè, che mira ad evidenziare il know-how italiano in un confronto costruttivo con le culture di altri Paesi, approfondendo ricerca, innovazione, sperimentazione e seguendo i principi universali di sostenibilità e tutela dell’ambiente.
Anche questo spazio sarà infatti arredato con la linea di sedute e la nuova A.I. Console realizzata in collaborazione con Kartell a partire dalle capsule di caffè di scarto.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica.
Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.
Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.